[Richiesta Assistenza]OM non si spegne più! :-(

Home Page Forum generale OM non si spegne più! :-(

Tag: 

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32191
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      la settimana scorsa sono riuscito ad aggiornare il sistema operativo con la chiavetta ed ho installato alcuni programmi che ipotizzavo mi servissero.

      Ora quando cerco di spegnere OM non mi compare la finestra di conto alla rovescia col pulsante spegni e sta lì senza dare errori.

      Ho dovuto spegnerlo brutalmente già 3 volte e visto che ho gia fumato un HD da 500 GB con Win che si inchidava a causa di un Lettore BlueRay di LG, vorrei evitare di farlo con OM!!!

    • Come posso forzare lo spegnersi, anche da shell, di OM in modo incruento per l’HD e OM?
    • Come posso verificare quali sono gli Ultimi programmi installati per eventualmente disinstallarli?
    • Sono BLOCCATO e ho urgente bisogno di risolvere!

      Grazie 100000000!

      Ermanno

  • #32192
    Silvan
    Amministratore del forum

    Ciao,

    1) per prima cosa bisogna assicurarsi che l’installazione sia stata completata tramite la funzione ‘Icona chiave di openmamba’ -> ‘Software’ -> ‘Componenti di openmamba’ selezionando almeno la prima voce relativa ai Componenti base del sistema.

    2) se il problema persiste può essere utile esaminare il ‘Report del sistema openmamba’ (dalla voce del menù principale di lancio delle applicazioni) generato subito dopo che hai tentato di effettuare lo spegnimento.

    3) puoi provare se lo spegnimento con la seguente procedura funziona:

    A) Pressione di ALT-F2, compare una casella in alto che permette di inserire un comando
    B) incollare in tale casella il seguente comando:

    qdbus-qt5 org.kde.ksmserver /KSMServer logout 0 2 2

  • #32195
    bottye
    Partecipante

    Ciao,

    ho fatto i test e questo è l’esito:

    1) L’aggiornamento NON è stato risolutivo
    2) Ho allegato il report del sistema
    3) – A) ok
    – B) non fa nulla

    Relativamente al punto 3) sono riuscito tramite l’ucona a fianco della casella per inserire il comando, a mettere una pezza al problema inviando un TERM a XORG (o qualcosa di simile -ero di corsa e non ricordo- che se non erro è il processo che attiva l’interfaccia grafica) nell’elenco dei processi attivi che ha spento il pc in modo corretto.

    Ho testato la cosa solo una volta e il difetto di non poter spegnere pare randomico.

    Cosa posso fare per risolvere in modo definitivo?

    Grazie 1000

    E-

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da bottye.
  • #32201
    Silvan
    Amministratore del forum

    Ciao,
    nel report non vedo niente di interessante, è sempre una milestone3 e vedo pochi e non rilevanti pacchetti aggiornati o installati di recente. Non rilevo problemi nel kernel, si vede solo l’inserimento e la rimozione di un dispositivo TomTom.

    Il log della sessione del desktop non mostra problemi interni di KDE collegati al fatto che il dialogo di spegnimento non si avvii. Tuttavia questo log è parziale e potrebbe mancare la parte interessante specie se il report non è stato generato subito dopo aver tentato con insuccesso lo spegnimento.

    Dopo aver tentato lo spegnimento, ovvero dopo aver cliccato su Menù di KDE -> Esci -> Spegni, si potrebbe invece inviare per diagnosi il file .xession-errors che si trova nella cartella home dell’utente (è un file nascosto).

  • #32202
    bottye
    Partecipante

    Grazie,
    faccio delle prove come m’hai detto e ti invio il file.

    Comunque, tentando ti tirar giù XORG, mi compare una finestra di errore con AKonadi.

    Come posso inviarti anche il report che produce?
    Co’è Akonadi e come lo posso eventualmente aggiornare?

    Grazie
    E-

  • #32203
    Silvan
    Amministratore del forum

    Ciao,
    Akonadi è integrato con la versione di KDE per cui sarà aggiornabile solo con un aggiornamento maggiore a openmamba milestone4 o rolling.

    Ma qui il problema non è Akonadi, fare il kill del server Xorg provoca il kill di tutti i processi dell’ambiente grafico sottostante, non è una soluzione e neanche ti garantisce di non perdere i dati dei programmi in esecuzione. L’errore di Akonadi si risolve in questo caso evitando di fare il kill di Xorg.

  • Visualizzazione 5 filoni di risposte
    • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.