nuova installazione

Home Page Forum utenti nuova installazione

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33129
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Causa morte del vecchio pc ne ho preso uno un po’ più moderno.
      Avendo salvato il vecchio hard disk con sopra OM lo vorrei riutilizzare.
      Installando OM a 64 l’ MBR devo piazzarlo sul disco Ssd con su Win o lo posso mettere sul disco con OM e poi ci pensa GRUB a fare tutto il lavoro di avvio ?
      Mi scuso per la domanda banale, dopo 20 anni di Linux !
      Grazie.

    • #33130
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      un computer tanto recente quanto i dischi SSD dovrebbe usare EFI per l’avvio anziché l’MBR. In questo caso nel disco SSD dovrebbe esserci una partizione EFI nella quale sarà installato il boot loader per Grub in aggiunta a quello di Windows e se necessario bisogna poi configurare il computer dalla propria interfaccia di setup all’avvio per avviare Grub anziché Windows. Quindi quando fai una nuova installazione di openmamba lo puoi mettere nel disco che vuoi, mentre Grub, se tutto va bene, sarà installato nella partizione EFI che presumo sia nel disco SSD.

    • #33132
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Ti ringrazio molto.
      Grazie.

    • #33137
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Ho scaricato l’ultimo dvd con OM 64. Partita la schermata dopo le varie operazioni si blocca verso la fine quando arriva a questo punto ” Terminate Plymouth boot screen “. Appare la freccia del mouse e poi il nulla.
      Per sicurezza ho provato il dvd con Virtualbox e funziona correttamente.
      Da cosa può dipendere ?

      Grazie.

      • #33140
        fredflinstone
        Partecipante

        ho dimenticato scheda grafica nvidia Geforce7025/nforce 630a

    • #33141
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      da test che ho fatto, l’ultimo livedvd mi risulta funzionare correttamente in generale e mi dai un’ulteriore conferma con il test che hai fatto tu su VirtualBox.
      Inoltre se il caricamento si ferma dopo la comparsa del puntatore del mouse mi viene da pensare che anche l’ambiente grafico sia stato rilevato ed inizializzato correttamente.
      Come stai avviando la ISO del livedvd? Se hai fatto una masterizzazione su supporto fisico il problema più frequente con questi sintomi è il fatto che vi siano errori di lettura dal supporto.
      Comunque al termine del caricamento potrebbe essere possibile aprire un terminale premendo CTRL-ALT-F2 per fare una diagnosi più dettagliata con alcuni comandi quali ad esempio:
      journalctl -b
      sudo journalctl -u -b sddm
      sudo journalctl -b

    • #33142
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Ho provato il livedvd sun un altro pc e funziona correttamente….
      Nella schermata iniziale quando parte il livedvd non riesco a muovermi nel menu per poter scegliere il driver generico nomedeset.
      Per curiosità ho provato anche un livedvd OM con lxde che si avvia e funziona correttamente ma non si collega alla rete.
      Infine con un livedvd Mageia che ha dato problemi nella visualizzazione ……
      Ho provato a dare i comandi suggeriti ma come faccio a mandarti il report ?

      Grazie.

    • #33143
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      al termine dell’avvio del livedvd con KDE Plasma puoi provare se si riesce a disabilitare il supporto per le accelerazioni video premendo la sequenza di tasti SHIFT-ALT-F12.
      Se non funziona, da terminale (CTRL-ALT-F2) proverei ad aprire il file di configurazione kwinrc:

      sudo mcedit /etc/xdg/kwinrc

      e sotto la sezione contenente ‘[Compositing]’ aggiungere o impostare:

      Enabled=False

      F10 per salvare e uscire e poi per riavviare l’ambiente grafico:

      sudo killall -9 sddm

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 3 mesi fa da Silvan.
    • #33159
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao!
      HO provato quanto sopra ma ho ottenuto questo :
      Ksplashqml si è chiuso inaspettatamente
      Dettagli : eseguibile ksplashqml PID:5.108 Segnale : Segmentation fault (11)

      Grazie.

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 3 mesi fa da fredflinstone.
    • #33163
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      un altro approccio potrebbe essere di riuscire ad avviare il livedvd in modalità nomodeset, fare l’installazione ed affrontare dopo il problema in modo più agevole.
      Il menù del livedvd è a due livelli, il primo per la scelta della lingua senza timeout. Quindi riesci a trsmettere il tasto INVIO ma non riesci a muoverti con le frecce SU e GIÙ? E’ strano, controllerei di non avere il NUM-LOCK della tastiera attivo all’avvio.
      Arrivato al secondo livello del menù puoi anche provare a premere TAB ed aggiungere “nomodeset” in fondo alla riga di comando di avvio.

    • #33165
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      ho fatto come sopra ma non succede nulla, non appare neppure la freccia del mouse.

    • #33166
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ok allora proverei ad avviarlo normalmente, generare un report e copiarlo su una chiavetta USB.
      1) avvio
      2) CTRL-ALT-F2 per accedere ad un terminale come sopra
      3) inserimento chiavetta USB
      4) montaggio:
      sudo mount /dev/sdb1 /mnt
      NOTA: il device della chiavetta potrebbe differire da /dev/sdb1. Con il comando
      ls /dev/sd*

      dovresti vedere i device disponibili e puoi dare il comando con la chiavetta inserita e disinserita per capire di quale device si tratta

      5) cd /mnt
      6) comando:
      sudo openmamba-makereport
      7) smontaggio chiavetta:
      `sudo umount /mnt’
      8) invio del file di report all’indirizzo email indicato o qui in allegato o tramite apposita pagina di questo sito

    • #33167
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Dopo aver provato a montare la chiavetta coi comandi proposti questa è la risposta :
      ” the disk contains an unclean file system ( 0, 0).
      Metadata kept in Windows cache, refused to mount.
      Falling back to read-only mount because the Ntfs partition is in unsafe state.
      Please resume and shutdown Windows fully ( no hibernation or fast restarting ).

      Grazie.

    • #33168
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se hai una chiavetta formattata in FAT, come quelle che si dovrebbero ancora di solito trovare normalmente in commercio, dovrebbe essere tutto più facile. Comunque, come il messaggio lascia intendere, se questa chiavetta la metti dentro windows la apri e poi la rimuovi correttamente potrebbe anche funzionare meglio dopo.

    • #33169
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      Fatto !

      Ti ho inviato il report tramite il form del sito.

      Grazie.

    • #33170
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      puoi provare se dopo aver impartito i seguenti comandi da terminale il destkop si avvia?

      sudo rpm -e xorg-drv-video-nouveau
      sudo killall -9 sddm
    • #33171
      fredflinstone
      Partecipante

      ciao !

      al primo comando mi dice che c’ è un errore e che il driver nouveau non è stato installato

      al secondo

      Ksplashqml si è chiuso inaspettatamente
      Dettagli : eseguibile ksplashqml PID:5.408 Segnale : Segmentation fault (11)

      Grazie.

    • #33172
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      ho già verificato che il pacchetto xorg-drv-video-nouveau è installato nel livedvd corrente, e non riscontro miei errori di digitazione nel comando che ho riportato qui. Sei sicuro tu di averlo scritto correttamente? In tal caso non credo che la risposta possa essere stata esattamente che “il driver nouveau non è stato installato”, al limite dovrebbe rispondere che il pacchetto xorg-drv-video-nouveau non è installato. Non serve eseguire il secondo comando se il primo restituisce un errore.

      sudo rpm -e xorg-drv-video-nouveau
      sudo killall -9 sddm
      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 3 mesi fa da Silvan.
    • #33174
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      L’ risposta del sistema è quella che hai detto ovvero. He il pacchetto ecc. ecc. non è installato.
      Senza dare ulteriori comandi appare la finestra di kde che comunica il crash di ksplashqml.
      Grazie.

    • #33175
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      il supporto che dici che stai usando è l’ultimo livedvd, ovvero sarebbe il file openmamba-livedvd-en-snapshot-20191213.x86_64.iso. Io ho riavviato oggi su VirtualBox per la seconda volta tale supporto, ho di nuovo eseguito il comando indicato e funziona correttamente, il che mi dimostra che il pacchetto xorg-drv-video-nouveau è assolutamente presente nell’ultimo livedvd di openmamba (ma posso scommetterci anche sulle versioni precedenti del livedvd). Inoltre i log che hai inviato denotano la presenza di tale driver installato ed utilizzato. Pertanto o si stanno prendendo fischi per fiaschi relativamente al supporto che stai utilizzando, oppure c’è da tenere presente che nell’informatica ed ancor più usando la riga di comando di Linux una lettera diversa o uno spazio o altro fanno la differenza, pertanto se non riesci ad uscirne rispetto al comando che ti ho chiesto di eseguire, che è corretto, ti chiedo di riscriverlo qui così capisco se lo stai leggendo e ridigitando bene, oppure, ancora meglio, ti chiedo se puoi fare ed allegare una fotografia dello schermo dopo che hai digitato il comando e ricevuto la risposta che dichiari (con precisione sommaria) di aver ricevuto nei due precedenti commenti.

    • #33176
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !

      hai ragione …. ho scritto male il nome del driver.
      comunque come da allegato dopo aver dato i comandi proposti si blocca .

      Grazie

      • #33184
        Silvan
        Amministratore del forum

        Ciao !

        hai ragione …. ho scritto male il nome del driver.
        comunque come da allegato dopo aver dato i comandi proposti si blocca .

        Grazie

        Ciao,
        visto che non parte dopo aver rimosso il driver xorg-drv-video-nouveau ci deve essere un problema anche con il driver modesetting. Potrebbe essere utile vedere un nuovo report di sistema DOPO aver impartito questi due comandi.
        Tuttavia una volta verificatosi un crash del kernel all’avvio del livedvd il driver video potrebbe non funzionare più in alcun modo fino ad un riavvio, per cui sarebbe probabilmente più utile ed efficace cercare di trovare il modo per avviare il livedvd in modalità nomodeset come spiegato in un mio commento precedente.

    • #33182
      fredflinstone
      Partecipante

      Ciao !
      Credo di aver capito che i problemi dipendano dalla scheda madre come spiegato qua

      https://www.linuxquestions.org/questions/linux-hardware-18/linux-problems-with-n68-vs3-fx-motherboard-4175478017/

      Grazie.

      • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 3 mesi fa da fredflinstone.
Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.