M'è scomparso il Desktop, i preferiti e…

Home Page Forum utenti M'è scomparso il Desktop, i preferiti e…

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #32450
      bottye
      Partecipante

      Ciao,

      non so cosa sia successo, ieri pomeriggio ho effettuato alcuni aggiornamenti (saranno stati un 8 circa e mi sembra di ricordare qualcosa stile un …mamba_desktop…
      richiamandoli dal simbolo della
      Chiave Inglese -> Aggiornamenti | Aggiorna il sistema,
      se non ricordo male.
      [Tra l’altro quell’icona e quella di pasystray pavucontrol non si vedono sino a che non le richiamo con il menù per qualche voce, e non sempre comunque poi si vedono].
      A fine procedura tutto funziona regolarmente, finito cosa dovevo fare spengo.
      Alla sera quando riaccendo il desktop era vuoto, i preferiti cancellati, la barra applicazioni in posizione standard [in basso non a dx come la tengo io] e nessun programma nei menù.

      Mi vien da dire che ci sia tutto perchè è rimasta l’icona [invisibile] di pavucontrol con i menù e sotto menù ma non vedo i 3 file di testo che avevo sul desktop !! ??

      Potete aiutarmi a ripristinare?

      GRAZIE!!!

      E-

    • #32451
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      la sessione è stata avviata per il tuo utente? Oppure per caso è la sessione dell’utente liveuser? Suggerisco come prima cosa di chiudere la sessione attuale del dekstop ed accedere di nuovo con il tuo nome utente.

      Silvan

    • #32452
      bottye
      Partecipante

      Ciao Silvan,

      ho provato a cambiare dall’Avviatore e quando mi chiede, premo Cambia, ma si “blocca” per un po’ su una videata grigioscuro-nera, compare per un pò il simbolo di Plasma :.> e poi nuovamente il buio e sta lì.

      Posso solo spegnere dando un impulso al tasto del PC per lo spegnimento che fa comparire il “terminale” con l’info che un processo di chiusura è un corso e dopo il conteggio in giu di 1.30 sec si spegne.

      Molto simile il comportamento tra quando ho solo il display del portatile od ho anche collegato un display aggiuntivo.

      Quando spengo non chiede il cambio utente perchè è impostato l’accesso diretto [chiede solo pwd per il PortafoglioKDE]

      Come posso cambiare utente? Non trovo la voce nell’applicazione di configurazione… 🙁

      Grazie

      E-

    • #32453
      bottye
      Partecipante

      Sono Bloccato 🙁

      Posso cambiareda LiveUser al mio utente per il riavvio del PC da Terminale?

      Grazie

      E-

    • #32454
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      da terminale puoi disattivare il login automatico con:

      sudo mcedit /etc/sddm.conf

      qui modifichi la riga:

      User=liveuser

      (o altro utente) in

      User=

      Prima di riavviare per sicurezza è meglio se imposti una password per l’utente liveuser con:

      sudo passwd

      poi

      sudo reboot

      Nella versione del livecd da cui hai fatto l’installazione non veniva correttamente rimosso l’utente liveuser. Se riesci ad accedere di nuovo con il tuo desktop poi ti spiego come fare a mano questa parte.

    • #32457
      bottye
      Partecipante

      Ciao.

      Ha funzionato perfettamente, grazie.

      Nella versione del livecd da cui hai fatto l’installazione non veniva correttamente rimosso l’utente liveuser. Se riesci ad accedere di nuovo con il tuo desktop poi ti spiego come fare a mano questa parte.

      quando puoi dimmi come fare quanto sopra…
      [anche se più urgente mi sembra:

      https://openmamba.org/it/forums/topic/impossibile-effettuare-alcuni-aggiornamenti/#post-32455

      Grazie 1000oo

      E-

    • #32465
      bottye
      Partecipante

      Dovendo reinstallare per altri motivi, tutto “risolto” 🙂
      Il problema si è ripresentato ma ho bypassato accedendo direttamente con la mia utenza cambiando da
      user=liveuser

      a

      user=<mio utente>

      Grazie

      E-

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.