MacBook Air 2012 problema backlight

Home Page Forum utenti MacBook Air 2012 problema backlight

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
      tedesfo
      Participant

Buongiorno a tutti!

Ho installato OM su un MacBook Air del 2012 e non riesco a far funzionare la combinazione di tasti fn+f5 e fn+f6 per diminuire e aumentare la luminosità della retroilluminazione della tastiera.

Ho installato i pacchetti mackbook-tools e pommed e ho provato a smanettare nelle impostazioni di Plasma nella sezione delle scorciatoie da tastiera, ma senza risultati.

Silvan
      Keymaster

Buongiorno,
      cercare di capire come possa essere supportata la retroilluminazione della tastiera si può fare raccogliendo informazioni ed effettuando dei test sull’hardware specifico.
      In prima analisi, poiché nel post non è specificato, andrebbe verificato che il supporto di basso livello per la gestione della retroilluminazione sia disponibile, il che corrisponde a verificare l’esistenza del file di tipo sysfs /sys/class/leds/smc::kbd_backlight/brightness. In caso di dubbi su come fare questa verifica posso consigliare di eseguire il seguente comando e di riportare qui l’output al fine di agevolare l’eventuale avanzamento di questa richiesta di supporto:
      ls /sys/class/leds

È anche utile verificare che i moduli del kernel coinvolti nella gestione della retroilluminazione su Macbook Apple siano caricati, dovrebbero essere applesmc e hid_apple. Questo si può di nuovo verificare ed eventualmente riportare in un commento di risposta eseguendo il seguente comando, sempre da una finestra di terminale:
      lsmod |grep apple

In particolare il modulo hid_apple dovrebbe configurare i tasti funzione anche per il controllo di retroilluminazione. Nel pacchetto macbook-tools (il cui target era però il modello Macbook Pro del 2006) tale modulo veniva configurato con:
      options hid_apple fnmode=2

ma si potrebbero verificare le opzioni di caricamento di questo modulo al fine di verificare se vadano impostate diversamente per il Macbook Air del 2012. Tuttavia questa è un indicazione di massima che lascia a chi scrive avere o recuperare la conoscenza su come utilizzarla per provare a risolvere il problema o che eventualmente si potrà prendere in considerazione in prossimi commenti di questo post dopo aver però constatato che le verifiche di basso livello di cui sopra corrispondano intanto con quanto atteso.

• Questa risposta è stata modificata 4 days, 13 hours fa da Silvan.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.