- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Reysan.
-
AutoreArticoli
-
-
10 Febbraio, 2009 alle 12:56 #17926ReysanPartecipante
Buongiorno a tutti.
Ultimamente ho combinato qualche pasticcio.. diciamo bello grosso.
Ho disinstallato samba credendo che non potesse servirmi, purtroppo si portato via anche kdenetwork, che ho dimenticato come uno sciocco di reinstallare, prima del riavvio.
Dopo aver effettuato il riavvio, l’avvio normale, si blocca, e non mi restituisce neppure il comando.
Se avvio in modalità single user non mi parte la rete.. il modulo della eth0 viene caricato, ma non viene trovato il gateway.
Ho provato a scaricare da un altra macchina kdenetwork ma nella compilazione mi chiede dipendenze a catena.. che non posso soddisfare.. almeno non tanto facilmente.. il mio era un sistema millestone 1.
Qualcuno ha un idea di come aggirare il problema?
Grazie per qualsiasi aiuto.
Saluti
Salvatore
-
10 Febbraio, 2009 alle 18:35 #25011ercolinuxModeratore
non è che con kdenetwork si è portato via anche tutto kde? comunque per la rete se sai le impostazioni la puoi configurare da linea di comando con ifconfig se è una rete cablata usa
ifconfig eth0 [indirizzo ip] gw [gateway]
saluti
ercole
-
10 Febbraio, 2009 alle 19:35 #25012ReysanPartecipante
Ciao Ercolinux,
no, non è andato via kde.
Ho provato ifconfig eth0 down/ifconfig eth0 up/route add gw con tentativi infruttuosi.
Con quel comando non ho provato, ma provro’ subito.
Grazie
-
10 Febbraio, 2009 alle 20:59 #25013ercolinuxModeratore
Scusa mi è rimasto un pezzo di messaggio nella tastiera:
i comandi erano
ifconfig eth0 (indirizzo)
route add default gw (gateway)
Se invece hai un router che assegna gli indirizzi in dhcp prova a dare
dhclient per assegnare gli indirizzi
e poi il comando route
-
10 Febbraio, 2009 alle 21:32 #25014ReysanPartecipante
Grazie Ercolinux,
cmq ho risolto mentre ero offline in un modo differente.
Avviando da single user, va in runlevel 1, cosa che m’era sfuggita, percui’ è normale (o almeno abbastanza normale) che la rete sia disabilitata.
Per riabilitarla è sufficiente un /etc/init.d/network start
semplicissimo.. e che ci vuole.. basta usare il cervello avvolte… cosa che mi sfugge qualche volta 😀
cmq ho seguito con apt-get install kdenetwork (che s’e’ portato dietro samba..)
al riavvio continuava a bloccarsi nello stesso punto, che riporto per completezza, si sa mai che dovesse servire a qualcuno un giorno:
INIT: Entering runlevel: 5
Avvio dei Servizi del runlevel 5…
make: *** No rule to make target ‘macbook-tools’, needed by ‘cpufreqd’. stop.
make: *** Waiting for unfinished job
E qui si piantava.. continuando a leggere con attenzione (mi succede una volta l’anno…e oggi e’ uno di quei giorni) mi sono accorto che mi richiedeva il servizio macbook-tools. Cosi’ ho controllato in /etc/init.d/ ..ma solo per scrupolo ..e mancava effettivamente, è sparito da solo ? Ehm…
ho rimosso quindi macbook-tools e poi l’ho installato nuovamente, e’ la via piu’ semplice che conosca.
Il servizio è ricomparso. mbha..
Al riavvio è andato tutto ok.
Solo una nota:
All’esecuzione di ogni apt-get update/upgrade/install completato il processo mi compare quanto segue:
….
Done
W: Error running: /usr/share/apt/scripts/install-extras.lua: 56 bad argument # 1 to ‘sub’ (string expected, got nil)
Ho spulciato il file install-extras.lua con nano, ma ahime’ non ho capito granche’
In resoconto il problema era il servizio macbook-tools e non kdenetwork/samba..mmmmm
Un saluto a tutti
E grazie ancora Ercolinux!!
-
12 Febbraio, 2009 alle 11:58 #25017SilvanAmministratore del forum
Sì, occorre fare una modifica alla procedura di init, nel frattempo non si deve rimuovere il pacchetto macbook-tools altrimenti non parte più il sistema.
-
12 Febbraio, 2009 alle 13:35 #25018ReysanPartecipante
Aggiungerei se mi permetti Silvan, non fosse altro per esperienza, che non va tolto neanche il demone dalla procedura di avvio, che era quello che io avevo fatto incautamente.. (e che poi me n’ero pure scordato… )
Saluti
-
12 Febbraio, 2009 alle 14:16 #25019SilvanAmministratore del forum
Che cos’è il demone della procedura di avvio? /sbin/init? Sicuro senza quello non parte niente, visto che è il primo processo che viene lanciato dopo l’avvio del kernel. In ogni caso il pacchetto che lo contiene (sysvinit) è nel file /etc/apt/rpmpriorities e quindi può essere rimosso solo se viene forzato dall’utente.
-
12 Febbraio, 2009 alle 17:59 #25020ReysanPartecipante
Una lettera che cambia tutto.. Ho scambiato la N con la D. Scusa.
Intendevo dire il demone di macbook-tools “..nella procedura d’avvio..”. Tolsi cioe’ con ksysV macbook-tools, perchè dato che non ho un mac, mi sembrava un demone inutile all’avvio, mi sono cmq accorto che non è cosi’.
Reysan
-
12 Febbraio, 2009 alle 21:21 #25021SilvanAmministratore del forum
Ok, alla fine scusami tu, perché io invece ho scambiato una A per una E.
Comunque sì anche disattivando il servizio si verifica il problema. Per dirla tutta macbook-tools in realtà è uno script di init che carica dei moduli, ma non un demone, ed esce subito se l’hardware trovato non corrisponde, infatti c’è questo nelle prime righe dello script:
# Check for Apple manufacturer or exit
[ “${SYSTEM_MANUFACTURER:0:5}” = “Apple” ] || exit 0
-
13 Febbraio, 2009 alle 12:59 #25022ReysanPartecipante
Ok, lavoro troppo! Non sono capace neppure a rileggere quello che avevo scritto io.
Grazie per la spiegazione.
Buongiornata.
Salvatore
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.