Installazione openmamba da DVD Sata

Home Page Forum utenti Installazione openmamba da DVD Sata

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
      Reysan
      Partecipante

Forse cio’ che sto cercando di fare non è logico..

Cmq avevo un CD live di openmamba da qualche tempo…

Ho provato ad avviarlo dal nuovo Pc che come unità ottica ha solo un Masterizzatore DVD sata.

In fase di boot va in loop perchè non riesce a trovarmi il driver dell’unita’ ottica.

Scaricando la versione DVD, risolverei il problema?

Ho provato ad avviare altre distro.. alcune vanno.. altre no.

Quindi desumo che il driver da qualche parte ci sia..

Qualcuno ha un idea su come procedere per risolvere il problema.

Grazie

Salvatore

Silvan
      Amministratore del forum

Ci sono tre versioni di openmamba da provare, in ordine ognuno con un livello di aggiornamento superiore:

openmamba 1.0 – versione stabile aggiornata a luglio 2008

openmamba 1.1pre3 – versione pre-release (equiparabile ad una stabile + aggiornamenti) aggiornata a dicembre 2008, se non ricordo male con la risoluzione di alcuni problemi con dischi SATA

openmamba snapshot – versione di sviluppo aggiornata alla data della snapshot

Le versioni DVD sono tecnicamente identiche a quelle CD, non ci sono differenze di riconoscimento hardware. Per esperienza se funziona il CD ma non il DVD il problema è nel supporto/lettore ottico.

Se la 1.0 non funziona consiglio di provare il live della 1.1pre3, se anche questa non funziona consiglio di provare la versione snapshot. La versione snapshot non è al momento installabile (il programma c’è ma non è stato testato), però se con questa l’hardware è riconosciuto correttamente, posso ricavarne le informazioni per fare il backport di quanto serve sulla versione pre-release.

Poiché l’hardware è in continuo aggiornamento, anche il software deve essere aggiornato e ci si può aspettare che la versione di quest’estate non riconosca correttamente dei dispositivi su computer nuovi.

Reysan
      Partecipante

Ciao Silvan,

grazie per il supporto e per il chiarimento.

Sono abbastanza sicuro di avere sul CD a disposizione attualmente l’1.0, ovvero la versione stabile.

Proverò a scaricare la 1.1pre3 e a provarla.

Grazie

Salvo

Silvan
      Amministratore del forum

Ok. Solo una nota informativa: per evitare dubbi (a me per primo) a partire dalle versioni più recenti, più o meno dal mese di dicembre, all’avvio del supporto live compare la dicitura circa la versione e la data in cui il supporto è stato creato.

Reysan
      Partecipante

La versione che ho scaricato della pre3 è quella del 04/01/2009.

Purtroppo non ha risolto il problema. Ma non ho capito se è lo stesso problema o un altro. Il sistema questa volta si blocca non appena cerca di caricare il kernel.. restituendo errore 10.. so che è irrilevante quest’informazione. Cerchero’ di riportare l’errore in serata.. cmq mi sembra che sia dovuto a una cattiva formattazione del CD.. (probabile.. visto che i problemi avuti per masterizzarlo….)

Non ho provato a installare la snapshot.. per problemi di masterizzazione.. Cmq alla fine sono riuscito a installare openmamba, collegando un lettore CD eide.

I problemi sono continuati quindi con il riconoscimento della rete. Il modulo richiesto dando un po di lspci è “10de:0760”.. non presente in openmamba.. non ho effettuato una ricerca approfondita con Zio Google, ma non ho avuto risultati confortanti dai miei tentativi.

Il modulo appartiene a nvidia e tra tutti i driver presenti.. questo della serie nForce7 non l’ho trovato.

Inoltre non mi funziona neppure l’audio.. insomma.. peggio non mi poteva andare.. (o si ?)

(Cambio Scheda Madre? ^_^ )

Silvan
      Amministratore del forum

Per i problemi di masterizzazione dei supporti non credo di poter fare nulla, molti lettori e BIOS all’avvio hanno problemi di lettura soprattutto con supporti riscrivibili. Quando capita a me, sacrifico un supporto non riscrivibile e di solito risolvo i problemi di lettura.

Per il driver di rete non supportato, prova ad inviare un report. Nelle ultime versioni milestone1 e devel aggiornate, è disponibile da Menu KDE -> Sistema -> openmamba, un tool per generare i report che vanno poi inviati a reports@openmamba.org.

Per quanto riguarda l’audio, i problemi hanno origine dai driver ALSA, che quando vengono aggiornati rompono qualcosa (il team di sviluppo di ALSA ha una bella matassa da sbrogliare con il driver snd-hda-intel e tutti i codec esistenti). Però non posso dire nulla di più preciso perché non so se hai fatto gli aggiornamenti, ovvero non so a quale versione dei driver ALSA si riferisce la tua segnalazione. Gli ultimi driver disponibili nella versione milestone1 sono la versione 1.0.18a, cui si riferisce anche questo report di bug:

http://bugs.openmamba.org/view.php?id=103

dove ci sono delle indicazioni su come procedere (vedi i due documenti allegati). Qui il problema potrebbe essere stato risolto con la versione 1.0.19 dei driver ALSA. Naturalmente aggiornare i driver alsa a questa versione per quello che ne sappiamo potrebbe implicare malfunzionamenti su altri sistemi. Per questo motivo esistono le versioni pre-release e devel.

Reysan
      Partecipante

Ancora una volta Grazie Silvan per l’aiuto.

Cmq X il problema di masterizzazione: non ho mastarizzato su riscrivibili.. ero a conoscenza del problema, cmq grazie 😉

Il problema è dovuto al fatto che masterizzo le immagini come faccio solitamente in modalità DAO (disc at once) e ho come l’impressione che me le masterizza male. Ho provato sia con nero che con altri free e no. In altre modalità TAO/SAO non me li masterizza inquanto i file sono troppo grandi. DAO me li masterizza ma.. ho riscontratto il problema che dicevo prima.

Inviero’ un report per la ethernet.

La versione ALSA è la 2.6.24.1.0.18a-1mamba, ma credo sia l’ultima rilasciata..(in quanto poi mi sono collegato ad internet con un altra pci-ethernet vecchia che funziona bene e che ho smontato da un altro pc.. ma che cmq dovrebbe tornare al suo posto prima o poi )e ho fatto gli aggiornamenti disponibili..

Ad ogni modo grazie per il link.. lo visito subito.

Ho tra l’altro un problema anche in fase di boot..

Prima di arrivare alla dicitura “Avvio in corso” impiega almeno 5minuti se non piu’..un altro loop?!? ..do un occhiata al log, sperando di capirci qualcosa 🙂

ma premendo F1 non dovrebbe passare alla modalita “verbose” per vedere le operazioni che fa il sistema,o non è stato previsto?

Salvatore

Silvan
      Amministratore del forum

In realtà pensando alla versione snapshot del livecd, al momento va masterizzata in overburning e questo potrebbe causare dei problemi. Se questo ha a che fare con il tuo problema, puoi provare a scrivere la ISO del CD su un DVD oppure usare direttamente la versione installdvd.

Per l’audio e l’ethernet attendo il report.

Per il rallentamento al boot serve anche il report, il tasto da premere comunque è F2, ma funziona solo a partire da dopo che l’avvio del kernel è stato completato, ovvero dopo che è stato lanciato il servizio splash che è uno dei primi della catena rc.sysinit.

Ho appena mandato un aggiornamento di desktop-base-openmamba per aggiungere informazioni al report, se puoi, effettua prima questo aggiornamento così non ti dovrò chiedere altre informazioni (o comunque te ne dovrò chiedere di meno 🙂 ). Grazie.

Reysan
      Partecipante

Report inviato.

Per il boot. Appena faccio l’estrazione… riporto gli errori.

Reysan
      Partecipante

Allora per i CD masterizzati.

>Quello masterizzato da Clone CD con “OverBurn” al boot, appena inizia a leggere il CD.

ISOLINUX 3.62 2008-03-01 Copyright(C) 1994-2008 H. Peter Hanvin

isolinux: Disk error 20, AX = 4298, drive EF

Boot failed: press a key to retry..

Stop si blocca.

>Quello masterizzato con Nero in modalita’ “Disc At Once”, fa un passettino in piu’, inizia appena il boot, e forse neanche.

Premere INVIO o attendere 10 sec per l’avvio in modalità predefinita

boot:

Loading /boot/vmlinuz…………………………

Loading /boot/initrmfs.gz…

E qui si blocca per un minuto circa dopo di che’ restituisce:

…isolinux: Disk error 10, X = 425D, drive EF

Boot failed: press a key to retry..

>Il DVD come consigliato da Silvan si blocca subito al primo splash di openmamba, cioe’ non appena compare, quando ancora la barra di caricamento è vuota.

L’ho lasciato li’ per 5-10 min. sperando che uscisse dal ciclo visto che mi fa lo stesso scherzo proprio in quel punto per il boot da disco.. ma niente. Si blocca tutto. Il sistema non legge da disco, ne da unita’ ottica.

Ora ho fatto un po di ricerche con Zio Google.. le ipotesi che ho letto, vanno dal bios all’hardware(lettore CD) al cattivo download.

Ho iniziato con l’eseguire l’md5sum dei file scaricati: corrisponde; quindi “non” dovrebbero essere corrotti.. ora l’ipotesi che mi pare piu’ accredita credo che sia che l’overburn ha fatto cilecca.. ma non ho idea di come verificarlo.. ad ogni modo questo era solo per conoscenza.. visto ke sono afflitto da altri problemucci che mi impedirebbero l’uso di mamba quotidiano cosi’ com’e’…

Reysan
      Partecipante

A seguito dell’aggiornamento.. Non ho fatto caso, ma credo che fosse desktop-base-openmamba. E a seguire del riavvio, ora miracolosamente l’audio va!

Ho ricontrollato la versione alsa, è rimasta immutata.. ehmmmm…

Inoltre ho verificato che il problema al boot (lo stop prolungato), sparisce se stacco il SATA prima del boot.

Grazie

Salvo

Silvan
      Amministratore del forum

Per la ethernet sembra essere un bug aperto anche da altre parti: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=461751.

Probabilmente ci vuole un kernel aggiornato, fare un backport senza l’hardware a disposizione per me è impensabile. Potresti provare come va la snapshot del livecd devel, non credo sia installabile, ma giusto per vedere come si comporta. Buona masterizzazione…

Reysan
      Partecipante

Buona sera,

Ho masterizzato la snapshot su DVD dopo aver perso un ulteriore CD..

Davvero complimenti, perchè:

1) Funziona, nel senso è partita il masterizzatore SATA ..finalmente l’ha riconosciuto ^_^

2) è bellissima (so rimasto folgorato da KDE4.. ^_^ )

Una domanda: ma queste live-CD non si possono fare un pelo piu’ piccole?

Reysan
      Partecipante

@Silvan, scusa se ti disturbo… Eventualmente quel backport di cui mi parlavi sopra.. eventualmente per quando sarebbe previsto? ..un paio di mesi? ^_^’

Grazie

Salvatore

Silvan
      Amministratore del forum

Il kernel 2.6.26.8 è disponibile da oggi nel repository di test milestone1-makedist.

Questa versione è sotto test da un pò di tempo nel repository devel e i test del backport sulla versione stabile effettuati sui miei computer hanno dato esito positivo.

IMPORTANTE: L’AGGIORNAMENTO POTREBBE CAUSARE PROBLEMI NEL RIAVVIO E L’USO DEL SISTEMA

==============================================================

Finché non saranno stati effettuati sufficienti test, l’installazione è strettamente consigliata solo dopo aver testato con successo l’avvio di questo kernel usando la versione snapshot del livecd o la prerelease 4 di openmamba milestone1 1.1 di prossima uscita (QUINDI NON LA VERSIONE 1.1pre3 ATTUALMENTE DISPONIBILE). Se le versioni del livecd sopra citate non si avviano correttamente, consiglio di inviare una segnalazione su bugs.openmamba.org al fine di risolvere il problema.

Per effettuare l’aggiornamento occorre attivare il repository milestone1-makedist in apt/synaptic.

Reysan
      Partecipante

Grazie ^_^

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.