Installazione non riuscita

Home Page Forum utenti Installazione non riuscita

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
      rocco90
      Partecipante

l’installazione si ferrma appena iniziata! Nella foto allegata potete rilevare di che tipo di problema si tratta. Un piccolo aiuto! La distrò è bella e sopratutto è Italiana

Installazione non riuscita – configurazione unpackfs errata

dettagli:

il file sorgente “/run/initramfs/live/LiveOS/squashfs.img” non esiste.

I codici di controllo della ISO sono verificati non capisco!

morphmex
      Partecipante

Installata in questo momento con successo. Forse il problema è il supporto di installazione? Io uso popsicle oppure balena etcher o DD.

rocco90
      Partecipante

ho provato con popsicle stavolta ci sono problemi con il secureboot (come da immagine allegata) solo che stavolta non carica nemmeno la live di openmamba

morphmex
      Partecipante

Ciao Rocco, io tengo il secureboot disattivato, ok fra poco riceverai sicuramente aiuto.

https://ibb.co/MZ4DFQ7

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 5 giorni fa da morphmex.
      • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 5 giorni fa da Silvan.
      rocco90
      Partecipante

Ciao. Grazie per il tuo interessamento. la mia scheda madre non ha settaggi riguardanti il secure boot. O almeno io non li ho trovati. D’altra parte per nessuna distrò linux ho  mai avuto problemi di installazione su quel computer. sulla stessa chiavetta (Ventoy) ho diverse distrò e non ci sono problemi di installazione.

Come da tuo suggerimento ho preparato una pen drive con le applicazioni indicate il risultato è quello che ho rappresentato

Silvan
      Amministratore del forum

Ciao,
      al momento non ho molto da aggiungere a quanto scritto da morphmex.
      L’avvio con secure boot non è supportato ma mi chiedo come hai preparato ed avviato la prima chiavetta, visto che il boot l’ha fatto.
      Non so, questo tool forse ha installato un proprio EFI loader di Grub che supporta il secure boot ma poi ha cambiato qualche nome o percorso (non conoscendo o non supportando il supporto live di openmamba), visto che non viene trovato /run/initramfs/live/LiveOS/squashfs.img.
      Anche aggiustando il percorso, poi dopo l’installazione temo che ci sarebbe di nuovo un problema per via del secure boot…

rocco90
      Partecipante

Ciao. Ho usato la prima volta un SSD con adattatore USB formattato con Ventoy (vedi schermata allegata).

Per caricare la live di openmamba ho usato il “boot in grub2mode” . Così che  l’installazione inizia ma non viene terminata (il sistema mi da l’errore comunicato per primo riguardante l’immagine di OpenMamba). Usando invece l’opzione di ventoy “boot in normal mode” il sistema mi da l’errore relativo al secure boot, come quando ho approntato una chiavetta con Popsicle.

rocco90
      Partecipante

installazione portata a termine. Sono riuscito a disabilitare il secure boot. Non riuscivo a trovare il settaggio nel bios MSI. Grazie a tutti

xyz
      Partecipante

ciao a tutti

aggiungo la mia domanda a questo topic

per installare openmamba da chiavetta, quale versione nell’area scarica devo usare e con quale programma devo metterla sulla chiavetta?

sto provando openmamba rolling livecd per x86_64 (italiano)  con rufus, ma mi da un errore grub subito dopo il boot

grazie

rocco90
        Partecipante

Ciao,

per quanto riguarda la mia esperienza con una chiavetta preparata con Ventoy ho avuto problemi di installazione quando ho tentato di installare  Openmamba mentre ho testato due app per linux (come consigliatomi su questo stesso forum) popsicle e balena etcher e tutte e due si sono rivelate ottime (testate tutte e due in prima persona come esenti da problemi in tal senso).

Prova prima a vedere se il problema di installazione è dato dalla chiavetta preparata con Rufus!

xyz
      Partecipante

Quindi se ho capito bene dovrei installare un’altra versione di Linux, pper poi installare popsicle o balena etcher per poi poter installare openmamba?

Non c’è modo di preparare la chiavetta da Windows?

jonny2031
      Partecipante

Ciao ti basta usare balena etcher da windows e creare la chiavetta con la iso di openmamba, vedrai che non avrai problemi.Ho giusto effettuato oggi l’installazione sul mio portatile in dual boot con windows ed non ho riscontrato problemi.

xyz
        Partecipante

Ciao ti basta usare balena etcher da windows e creare la chiavetta con la iso di openmamba, vedrai che non avrai problemi.Ho giusto effettuato oggi l’installazione sul mio portatile in dual boot con windows ed non ho riscontrato problemi.

ciao

quale installazione hai usato?

a me balena con

openmamba rolling livecd per x86_64 (italiano)

da un errore all’apertura della iso

grazie

Silvan
        Amministratore del forum

Ciao,
        la ISO che stai usando va bene come qualunque altra delle ISO disponibili.
        Per poter ricevere aiuto sul problema che stai riscontrando potresti fornire maggiori dettagli sugli errori riscontrati, ad esempio uno screenshot che contenga il messaggio di errore ricevuto, quale strumento hai usato e con quali impostazioni.
        L’immagine ISO deve essere integra e copiata come file immagine, modalità anche riferita come dd in alcuni strumenti per Windows.

xyz
      Partecipante

Ciao, la ISO che stai usando va bene come qualunque altra delle ISO disponibili. Per poter ricevere aiuto sul problema che stai riscontrando potresti fornire maggiori dettagli sugli errori riscontrati, ad esempio uno screenshot che contenga il messaggio di errore ricevuto, quale strumento hai usato e con quali impostazioni. L’immagine ISO deve essere integra e copiata come file immagine, modalità anche riferita come dd in alcuni strumenti per Windows.

mi da questo messaggio cercando di aprire l’immagine

con quella di un altra distro funziona e ho provato a scaricarla più volte

grazie

Attachments:
        Silvan
        Amministratore del forum

Il motore di ricerca rimanda a questa issue nel progetto balena-io/etcher. Non ci sono indicazioni circa problemi relativi all’immagine ISO di openmamba. Puoi provare un altro tool, chiedere supporto agli sviluppatori di BalenaEtcher o magari chi te l’ha consigliato qui riesce ad aiutarti. Questa pagina del wiki di Arch Linux nella sezione 1.2 elenca una serie di strumenti che possono essere usati in Windows per fare l’operazione di scrittura di un’immagine ISO su una chiavetta USB.

jonny2031
        Partecipante

Prova ad eseguire balena etcher in modalità amministratore, se utilizzi windows tieni premuto ctrl+shift (destri) e clicca sull’icona per avviare balena, alla richiesta di esecuzione come amministratore conferma.

xyz
      Partecipante

Sono riuscito flashare le iso con balena

Bisogna selezionare la modalità compatibility come descritto in uno dei post indicati da Silvan

Il programma fa anche un check finale che va a buon fine

Il pc esegue correttamente il boot, scelgo l’avvio predefinito e poco dopo resta bloccato col monitor nero e il cursore che lampeggia

Ho provato sia con la iso del cd che con quella dvd e con due chiavette

jonny2031
        Partecipante

Riprova a creare la chiavetta con Balena, ma in modalità amministratore (oggi ho provato a ricreare una nuova chaivetta e in modalità amministratore,esito positivo senza settare nulla con Balena), controlla dal bios, di aver disabilitato secure boot? sempre che il pc in questione non sia troppo datato e non abbia solo lagacy.

Altro suggerimento, prima di eseguire la chiaetta spegni il pc per un paio di minuti, in modo da liberare la ram.

Fai questi tenativi e se ancora non va prova a fare una chiavetta con la iso di ubuntu e verificare si esegua la live.(questa parte anche con secure boot ativato).

• Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 3 giorni fa da jonny2031.
Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.