Installazione Canon i250

Home Page Forum generale Installazione Canon i250

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17906
      Gemini Saga
      Membro

      Buongiorno e buon 2009, eccomi con un altro problema ovvero il riconoscimento della mia stampante che purtroppo openmamba non riesce a vedere. Al momento della procedura di installazione/aggiunta stampante ho visto che nel database di openmamba c’erano diversi modelli di stampanti canon ma non il mio, ora vi chiedo che procedura alternativa devo seguire affinchè possa far riconoscere la mia stampante?

      Grazie

    • #24857
      ercolinux
      Moderatore

      Ciao la tua stampante è supportata solo dai driver proprietari di Canon che sono scaricabili qui:

      http://software.canon-europe.com/software/0020547.asp

      essendo proprietari non possono essere distribuiti con openmamba, ma se scarichi questi 2 file

      bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm

      bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm

      li installi cliccando sull’icona, poi riavvi CUPS da terminale con

      sudo /etc/init.d/cups restart

      a questo punto ti troverai anche i driver per la tua stampante (o almeno così dice Canon: considera che i driver sono per RedHat 9 e sono del 2004)

    • #24858
      Gemini Saga
      Membro

      Ciao ercolinux, provando ad installare i due file da te menzionati mi danno questo errore:

      – per bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm :

      </home/utente/Desktop/bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:

      libglade.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386

      libpng.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386

      RESULT=1

      – per bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm:

      </home/utente/Desktop/bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:

      libglade.so.0 is needed by bjfiltercups-2.3-0.i386

      libxml.so.1 is needed by bjfiltercups-2.3-0.i386

      RESULT=1

      Da cosa dipende? si puo far qualcosa?

    • #24859
      ercolinux
      Moderatore

      Come ti dicevo il programma non è fatto per openmamba, quindi mancano delle dipendenze: allora devi installare dal centro di controllo openmamba

      libpng

      libglade1

      libxml

      dovrebbe bastare

      Ciao

      Ercole

    • #24860
      Gemini Saga
      Membro

      Dunque, dopo aver seguito la tua dritta

      bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm mi da questo errore:

      </home/utente/Desktop/bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:

      libpng.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386

      RESULT=1

      Mentre bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm si è installato correttamente.

    • #24861
      ercolinux
      Moderatore

      In teoria potrebbe bastare: prova a vedere se adesso la trovi nell’elenco dei driver Canon di CUPS.

    • #24862
      Gemini Saga
      Membro

      Ci siamo quasi perchè la stampante me l’ha riconosciuta solo che ad esempio se provo a stampare questa pagina non me la stampa è come se non arrivasse alla stampante l’input per stampare…Ti posto alcuni screenshot di cui uno è il resoconto ipp del lavoro di Kjobvieewer:

      http://img205.imageshack.us/img205/1092/01dt9.jpg

      http://img205.imageshack.us/img205/9446/02rp8.jpg

      Forse sbaglio qualcosa? magari devo settare qualche impostazione?

      Grazie

    • #24864
      Gemini Saga
      Membro

      Scusate il doppio post ma nonostante la stampante è stata riconosciuta da openmamba non stampa niente….quando provo a stampare ripeto e come se non arrivasse l’input e la stampante non da segni di vita…

      Mi chiedo se questo malfunzionamento o meglio non funzionamento dipende dall’errore in fase di installazione del file bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm perchè leggendo questo topic http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,16458.0.html l’utente mrcus aveva un problema simile al mio e aveva (parzialmente) risolto installando le stesse librerie che io probabilmente non ho ed hanno generato l’errore durante l’intallazione del file bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm

    • #24865
      ercolinux
      Moderatore

      Si, temo che il problema sia proprio il file che non si è installato. Solo che si appoggia ad una versione della libreria libpng vecchia e quindi non si riesce ad installare su openmamba. Anche guardano il post che hai linkato sembra che l’unica soluzione sia passare ai driver Turboprint (che però sono a pagamento) 🙁

      Purtroppo anche cercando sul sito Canon ho visto che la stampante è veramente poco supportata su tutti i fronti (solo Windows 9x e XP, niente supporto per 2000, 2003 o Vista)

    • #24866
      Gemini Saga
      Membro

      Ho provato per curiosità turboprint in versione prova (ad ogni stampa ti compare il logo di turboprint) e la stampante funziona bene ma non me la sento di spendere 30 euro per turboprint, possibile che non c’è niente oltre questo?

      Grazie comunque per il supporto, vorrei tanto risolvere.

    • #24897
      Reysan
      Partecipante

      Ciao,

      forse sto dicendo una cavolata..perchè sono sicuro che non funzionerà cmq fossi in te mi toglierei lo sfizio di creare un link simbolico in /usr/lib/

      libpng.so.2->libpng.so.3

      ..naturalmente prima di installare bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm

    • #24898
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ho fatto il pacchetto libpng2, dovrebbe essere disponibile a breve sia nel repository stabile che di sviluppo.

    • #24899
      Gemini Saga
      Membro

      Grazie Reysan per la dritta ma considerato che l’admin Silvan ci ha appena informati che il pacchetto libpng2 dovrebbe essere disponibile nel repository, preferisco attendere nella speranza di risolvere il problema in maniera definitiva 😉

      Grazie a tutti ^_^

    • #24907
      Reysan
      Partecipante

      lo farei anch’io ^_^

    • #24916
      Gemini Saga
      Membro

      Rieccomi, dunque, ho ripetuto l’intera procedura da capo ed installando libpng2 da poco disponibile nel repository, quando sono andato installare i due file prelevati dal sito della canon ovvero :bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm e bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm si sono installati entrambi correttamente senza dare alcun tipo errore come era accaduto in precedenza MA nonostante ciò la stampante presenta lo stesso problema di prima ovvero sebbene riconosciuta da openmamba non da segni di vita quando provo a stampare 🙁

      Stavolta non so proprio immaginare perchè fa cosi. Consigli?

    • #24922
      Reysan
      Partecipante

      mmm.. ma dopo aver installato i driver.. hai detto a cups di usarli?

      Ciao

    • #24923
      Gemini Saga
      Membro

      Dopo aver installato i driver, ho seguito la procedura standard per l’installazione/aggiungi della stampante, selezionato i driver della mia stampante ma niente non ne vuole sapere di funzionare.

    • #24928
      Gemini Saga
      Membro

      Ragazzi niente consigli o soluzioni? Non è molto comodo essere costretti a passare ad xp per stampare solo qualche pagina

    • #25174

      Stesso problema con la canon pixma ip2500… 🙁

    • #25176
      ercolinux
      Moderatore

      Per la ip2500 hai installato i driver dal sito di Canon?

    • #25215

      Quando tento di installare “cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386.rpm” mi compare questo messaggio:

      r

      error: Failed dependencies:

      cnijfilter-common >= 2.70 is needed by cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386

      libxml.so.1 is needed by cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386

      RESULT=1

      Dopo aver installato tutti i pacchetti libmxl (nn ancora installati) tramite synaptic, tentando di reinstallare di nuovo i driver della canon mi compare il seguente messaggio:

      <top/cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386.rpm’;echo RESULT=$?

      error: Failed dependencies:

      cnijfilter-common >= 2.70 is needed by cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386

      RESULT=1

    • #25216
      ercolinux
      Moderatore

      Esatto: per installare il driver devi prima installare il pacchetto cnijfilter-common. Dovresti trovarlo sullo stesso sito dove hai trovato l’altro pacchetto.

    • #25229

      Su un altro sito ho scaricato cnijfilter-common-2.70_1.orig.tar.gz. NN ci sono però file install da aprire…

      Cmq vi ringrazio per l’aiuto ma sta andando per le lunghe. Alla fine, no problema, per stampare uso Win XP 😉

      P.S: Con lo scanner nessun problema. Lo attacchi e va come se si stesse utilizzando windows xp.

    • #25232
      ercolinux
      Moderatore

      Il link dove scaricare il file RPM che ti serve è qui: http://software.canon-europe.com/software/0028477.asp

      poi installi cnijfilter-ip2500series-2.70-1.i386.rpm

    • #25233
      ercolinux
      Moderatore

      @GeminiSaga

      Ho frugato un po’ in rete per il tuo problema e ho scoperto che i driver in oggetto hanno un comportamento anomalo: nel senso che a volte vanno e a volte no anche sulla stessa distro…

      Comunque prova a vedere se dando questi 2 comandi funziona

      su -c “/usr/sbin/lpadmin -p i250 -m canoni250.ppd -v usb:/dev/usb/lp0 -E”

      su -c “/usr/sbin/lpadmin -d i250”

    • #25247

      Risolto grazie.

      posto il link diretto al pacchetto, così se qcn ne dovesse avere bisogno basta che clicca sul link e scarica:

      http://software.canon-europe.com/files/soft28477/software/cnijfilter-common-2.80-1.i386.rpm

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.