- Questo topic ha 15 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 2 settimane fa da fredflinstone.
-
AutoreArticoli
-
-
7 Marzo, 2024 alle 07:31 #34049fredflinstonePartecipante
- Ciao !
- Da qualche giorno il WiFi si rifiuta di funzionare. Ho provato a smanettare col network manager ma niente.
- Network manager dice che la connessione c’è, ma quando vado su firefox i siti sono irraggiungibili.
- L’adattatore funziona, testato sul win di mia figlia.
- Via cavo la connessione funziona.
- Come posso risolvere ?
- Grazie per l’aiuto.
-
7 Marzo, 2024 alle 09:19 #34050SilvanAmministratore del forum
Ciao,
il problema, sulla base di quanto noto, dovrebbe essere causato dal fatto che nel sistema è installatoNetworkManager
nella versione 1.46.0 che è stato disponibile per l’aggiornamento per una breve finestra temporale circa un paio di settimane fa prima di constatare il problema e di essere ritirato ripristinando la versione 1.44.2. In tal caso avendo disponibile la connessione di rete via cavo la soluzione sarebbe eseguire il seguente comando da una finestra di terminale:
sudo dnf downgrade NetworkManager libnm
Riferimento upsteam del problema: https://gitlab.freedesktop.org/NetworkManager/NetworkManager/-/issues/1485
- Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 3 settimane fa da Silvan.
-
7 Marzo, 2024 alle 15:25 #34052fredflinstonePartecipante
Ciao !
Ho eseguito il comando proposto ma ancora non funziona…
Grazie.
-
7 Marzo, 2024 alle 15:47 #34060SilvanAmministratore del forum
Può essere che il comando che hai eseguito non sia andato a buon fine o che non hai riavviato, non mi è dato saperlo.
La soluzione più alla portata di tutti gli utenti dovrebbe essere nell’aggiornamento di NetworkManager 1.46.0-2mamba che adesso si trova nel repository devel-makedist perché devo ancora farne i test. -
7 Marzo, 2024 alle 16:53 #34062fredflinstonePartecipante
Ciao !
Per aggiornarti, chiedo scusa se non sono stato esaustivo ma la fretta…,dopo aver eseguito il comando ho riavviato e controllato se il downgrade era andato a buon fine e la risposta è stata positiva.
Comunque attendo l’ aggiornamento.
Grazie.
-
7 Marzo, 2024 alle 17:12 #34063SilvanAmministratore del forum
L’aggiornamento di NetworkManager alla versione 1.46.0-2mamba è stato testato e rilasciato, quindi ti invito a verificare dopo aver fatto il normale aggiornamento del sistema controllando che venga aggioranto anche NetworkManager.
Sulla base di quello che scrivi, se corretto, bisognerebbe ipotizzare che ci sia invece un altro problema, in quanto il problema che è stato corretto si sarebbe dovuto risolvere anche con il downgrade a NetworkManager 1.44.2. In tal caso sarà opportuno vedere un report del sistema.
-
7 Marzo, 2024 alle 15:31 #34053fredflinstonePartecipante
Ciao !
Ho lanciato questo ” sudo dhclient -v ” da konsole e funziona…
-
7 Marzo, 2024 alle 19:48 #34064fredflinstonePartecipante
Ciao !
Nonostante l’ aggiornamento il problema persiste…
Allego report
grazie.
Attachments:
-
7 Marzo, 2024 alle 22:44 #34069SilvanAmministratore del forum
Ho cancellato il post precedente perché conteneva un copia/incolla inutile e che rendeva meno leggibile questo post.
Se vuoi puoi riprovare redirigendo l’output su un file e poi allegare quel file che nel seguente esempio si chiama /tmp/nm.txt.sudo journalctl -u NetworkManager -b > /tmp/nm.txt
- Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
-
7 Marzo, 2024 alle 23:14 #34071fredflinstonePartecipante
-
8 Marzo, 2024 alle 18:56 #34074SilvanAmministratore del forum
Ciao,
puoi copiare quello che restituisce il seguente comando? Grazie.ls -l /etc/resolv.conf
-
8 Marzo, 2024 alle 22:15 #34075fredflinstonePartecipante
Ciao !
Questo è quanto :
-rw-r–r– 1 systemd-resolve systemd-resolve 20 7 mar
22.27 /etc/resolv.confGrazie
-
8 Marzo, 2024 alle 22:26 #34076SilvanAmministratore del forum
Non è corretto per la configurazione standard di openmamba, forse è stato sovrascritto quando hai eseguito
dhclient
a mano. Puoi aggiustarlo digitando esattamente i seguenti comandi:sudo rm /etc/resolv.conf sudo ln -fsv ../run/systemd/resolve/stub-resolv.conf /etc/resolv.conf
-
8 Marzo, 2024 alle 22:32 #34077fredflinstonePartecipante
Ora funziona perfettamente.
Ti ringrazio.
-
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.