Driver nvidia

Home Page Forum generale Driver nvidia

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #33859
      morphmex
      Partecipante

      Buongiorno ho già scritto nel gruppo telegram. Prima di tutto voglio fare i complimenti a Silvan il creatore di questo so che conosco e apprezzo da anni. Adesso è veramente bella, curata nei minimi dettagli e a dir la verità mi pare anche molto aggiornata. Come ho scritto su telegram, l’utility che consente di installare in modo automatico i drivers nvidia non ha funzionato per cui ho fatto da terminale. Adesso non ricordo ma ho dato un dnf xorg-dvr-nvidia e si è tirato giù il driver 530 con altri pacchetti ecc.. Ho atteso e l’installazione si è completata con successo.
      ho ravviato e chiaramente pare voler partire ma poi si blocca in starting …
      Non sono pratico di qusto sistema io uso ho usato un pò di tutto ma credo ci sia un conflitto con i driver nouveau. Forse dovevo disinstallarli ho bloccarli in blacklist.conf. C’è la possibilità di accedere da terminale senza dover reinstallare e rimediare? Grazie anticipatamente per ogni prezioso consiglio, spero di risolvere e magari dare un mio contributo con dei report durante l’utilizzo. Grazie e buon lavoro Silvan Calarco. 😉

    • #33860
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      bentornato e grazie per gli apprezzamenti.

      Ho recentemente testato il driver nvidia corrente (530) su un PC e so che dovrebbe funzionare con la procedura che hai applicato, ovvero sudo dnf install xorg-drv-video-nvidia.

      Come prima cosa mi chiedo se hai già verificato, magari installandolo su altri Linux, che il driver nvidia corretto sia quello che hai installato. Perché su TG fai riferimento ad una scheda “GTX 760 ti” ed una “GTX 750”, la prima sembrerebbe supportata dal driver 470 cercando qui: https://www.nvidia.com/download/index.aspx?lang=en-us

      A parte questo, riguardo a cercare di recuperare l’accesso al sistema all’avvio:
      – se l’avvio si ferma immediatamente su “openmamba starting” suggerisco di provare con le altre opzioni di avvio, dovrebbe esserci la modalità fail-safe. In questo caso la causa potrebbe essere un problema nella rigenerazione dell’initramfs dopo l’installazione del driver nvidia.
      – Se l’avvio procede mostrando lo splash di openmamba e poi torna su “openmamba starting”, in questo caso il sistema dovrebbe essere avviato ma non sta partendo l’ambiente grafico, qui proverei a premere combinazioni come CTRL-ALT-F2 o CTRL-ALT-F3 per cercare di avere una console aperta

      Riuscendo a recuperare l’accesso ad una console sarà possibile più facilmente individuare e correggere il problema. Se non si riesce in alcun modo potrà essere necessario avviare un supporto live di openmamba, montare e correggere l’installazione. In ogni caso dal live come prima cosa controllerei la presenza del file initramfs per il kernel corrente nella cartella /boot. Il nome del file corrente è:
      /boot/initramfs-6.1.24-1mamba-x86_64.img

      • Questa risposta è stata modificata 11 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
    • #33862
      morphmex
      Partecipante
      [root@openmex morphmex]# lspci
      00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200 v5/E3-1500 v5/6th Gen Core Processor Host Bridge/DRAM Registers (rev 07)
      00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 6th-10th Gen Core Processor PCIe Controller (x16) (rev 07)
      00:14.0 USB controller: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family USB 3.0 xHCI Controller (rev 31)
      00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 31)
      00:17.0 SATA controller: Intel Corporation Q170/Q150/B150/H170/H110/Z170/CM236 Chipset SATA Controller [AHCI Mode] (rev 31)
      00:1b.0 PCI bridge: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family PCI Express Root Port #17 (rev f1)
      00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family PCI Express Root Port #1 (rev f1)
      00:1d.0 PCI bridge: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family PCI Express Root Port #9 (rev f1)
      00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Z170 Chipset LPC/eSPI Controller (rev 31)
      00:1f.2 Memory controller: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family Power Management Controller (rev 31)
      00:1f.3 Audio device: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family HD Audio Controller (rev 31)
      00:1f.4 SMBus: Intel Corporation 100 Series/C230 Series Chipset Family SMBus (rev 31)
      00:1f.6 Ethernet controller: Intel Corporation Ethernet Connection (2) I219-V (rev 31)
      01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GM107 [GeForce GTX 750 Ti] (rev a2)
      01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GM107 High Definition Audio Controller [GeForce 940MX] (rev a1)
      03:00.0 USB controller: ASMedia Technology Inc. ASM1142 USB 3.1 Host Controller
      [root@openmex morphmex]# 
      

      Se uso l’utility:
      Avvio dell’installazione…

      Aggiornamento della lista dei pacchetti…

      Transazione: Aggiornamento della cache
      Stato: In attesa nella coda
      Stato: Attesa dell’autenticazione
      Stato: In attesa nella coda
      Stato: Avvio
      Stato: Caricamento della cache
      Percentuale: 100
      Stato: Completato
      Risultati:

      Aggiornamento dei pacchetti installati in corso…

      Installing nvidia extra component…

      /usr/share/mambabase/nvidia-autoselect-driver: riga 11: /usr/sbin/lspci: File o directory non esistente
      No NVIDIA PCI device found!

      Installazione terminata!

      Da terminale:
      [root@openmex morphmex]# dnf search nvidia
      Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:02:23 fa il ven 12 mag 2023, 15:45:29.
      ================================ Name & Summary delle corrispondenze: nvidia =================================
      libGL-nvidia_304-X11.x86_64 : NVIDIA proprietary OpenGL library implementation
      libGL-nvidia_304-X11.i586 : NVIDIA proprietary OpenGL library implementation
      nvidia-cg-toolkit.i586 : NVIDIA Cg Toolkit
      xorg-apps-nvidia_304.x86_64 : NVIDIA configuration tools
      xorg-apps-nvidia_304.i586 : NVIDIA configuration tools
      xorg-drv-video-nvidia.x86_64 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia-doc.x86_64 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_304.x86_64 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_304.i586 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_304-doc.x86_64 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_304-doc.i586 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_340.x86_64 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_340-doc.x86_64 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_390.x86_64 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_390-doc.x86_64 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_470.x86_64 : NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-drv-video-nvidia_470-doc.x86_64 : HTML documentation for NVIDIA Accelerated Libraries for Xorg
      xorg-ext-libglx-nvidia_304.x86_64 : NVIDIA proprietary glx library implementation
      xorg-ext-libglx-nvidia_304.i586 : NVIDIA proprietary glx library implementation
      ===================================== Name delle corrispondenze: nvidia ======================================
      nvidia-cg-toolkit-devel.i586 : Development documentation and examples for the Cg graphics language
      ==================================== Summary delle corrispondenze: nvidia ====================================
      bumblebee.x86_64 : A project aiming to support NVIDIA Optimus technology under Linux.
      bumblebee.i586 : A project aiming to support NVIDIA Optimus technology under Linux.
      envycontrol.x86_64 : A program aimed to provide an easy way to switch GPU modes on Nvidia Optimus systems
      nvclock.i586 : A small utility that allows users to overclock NVIDIA based video cards
      xf86-video-nouveau.x86_64 : X.Org accelerated Open Source video driver for nVidia cards
      xf86-video-nouveau.i586 : X.Org accelerated Open Source video driver for nVidia cards
      [root@openmex morphmex]# dnf install xorg-drv-video-nvidia
      Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:02:27 fa il ven 12 mag 2023, 15:45:29.
      Dipendenze risolte.
      ==============================================================================================================
      Package Architecture Version Repository Size
      ==============================================================================================================
      Installing:
      xorg-drv-video-nvidia x86_64 1:530.41.03-2mamba rolling 390 M
      Installazione dipendenze:
      dkms x86_64 3.0.11-1mamba rolling 65 k
      gcc x86_64 12.2.0-2mamba rolling 135 M
      gcc-cpp x86_64 12.2.0-2mamba rolling 652 k
      kernel-mamba-x86_64-headers x86_64 6.1.24-1mamba rolling 17 M
      libgo x86_64 12.2.0-2mamba rolling 8.0 M
      libisl x86_64 0.26-1mamba rolling 873 k
      libmpc x86_64 1.3.1-1mamba rolling 97 k

      Riepilogo della transazione
      ==============================================================================================================
      Installati 8 pacchetti

      Dimensione totale dello scaricamento: 552 M
      Dimensione installata: 1.2 G
      Procedere :
      Resto in attesa di ulteriori consigli. Buona serata. 😉

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.