- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da Silvan.
-
AutoreArticoli
-
-
3 Settembre, 2011 alle 20:35 #18125fontanino2002Membro
Salve a tutto il forum.
Ho appena installato sul pc fisso dove lavoro OpenMamba gnome,l’istallazione è andata perfettamente a buon fine,ma ho un inconveniente:sul menu di grub all’avvio,windows xp non compare nella schermata e quindi non posso avviarlo.ho provato a dare da terminale questo comando “sudo update-grub”ma non funziona… La partizione esistente di windows l’ho solo ridimensionata con il mouse come faccio di solito senza cancellare niente.Se vado sulla voce “boot recover di Openmamba” appare una schermata dove dice di selezionare la partizione,ma non me ne fa vedere nessuna. come posso risolvere? ciao e grazie
-
4 Settembre, 2011 alle 12:20 #26103SilvanAmministratore del forum
Se hai installato la 2.0pre5 è un problema che è stato sistemato in grub:
* ven lug 22 2011 Silvan Calarco <...> 1.99-4mamba
- grub.d/20_other: use grub-probe to find root drive name and remove old devfs2gdev functionPer cui per risolvere prova ad installare grub 1.99-4mamba.
-
5 Settembre, 2011 alle 20:26 #26117fontanino2002Membro
Ciao Silvan e grazie per la cortesia.
Il pacchetto in questione è già installato.. e se provo a far partire gparted non funziona,mi riporta questo errore: esecuzione del processo figlio “gksu”non riuscita file o directory inesistente che ci sia un collegamento tra le due anomalie?
-
5 Settembre, 2011 alle 20:37 #26118fontanino2002Membro
U’altra cosa che non funziona è la voce aggiornamento software appare questa schermata di errore:elaborazione richiesta non riuscita unknown filter part:unknown strano,eppure l’istallazione è andata a buon fine alla prima e ho anche controllato l’md5sum.Forzando gli aggiornamenti da terminale che comando è da preferire?
-
5 Settembre, 2011 alle 20:53 #26119fontanino2002Membro
-
6 Settembre, 2011 alle 07:16 #26120SilvanAmministratore del forum
Ah mi era sfuggito che la versione in questione fosse openmamba-gnome. Per quanto riguarda grub, ti chiedo se puoi riportare l’output di questo comando digitato in una finestra di terminale:
more /etc/sysconfig/grub | grep OTHER
La versione basata su Gnome richiede ancora alcuni aggiustamenti, il problema
unknown filter:unknown
è noto per gnome-packagekit e per adesso puoi usare smart, sia la GUI che da terminale. Anche per l’avvio di parted con gksu verificheremo. -
6 Settembre, 2011 alle 11:44 #26123fontanino2002Membro
Salve
ecco quello che riporta il terminale
[fontanino2002@Laboratorio-A10 ~]$ more /etc/sysconfig/grub | grep OTHER
#GRUB_OTHER_TITLES=(“Windows 98”)
#GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/hda3)
[fontanino2002@Laboratorio-A10 ~]$
curioso,dice windows 98,invece c’è installato xp
-
7 Settembre, 2011 alle 10:28 #26127SilvanAmministratore del forum
Quelle righe sono solo un esempio, infatti sono commentate essendo precedute da un ‘#’.
Mi piacerebbe capire cosa è successo in fase di installazione, puoi copiare l’output di questo comando:
sudo more /root/.installer.conf
Intanto per risolvere velocemente devi sapere qual è il dispositivo corrispondente alla partizione con Windows (per esempio
/dev/sda1
) e aggiungere queste righe in fondo al file/etc/sysconfig/grub
:GRUB_OTHER_TITLES=("Windows XP")
GRUB_OTHER_DEVICES=(/dev/sda1)Puoi modificare il file con:
sudo mcedit /etc/sysconfig/grub
dopodichè lanci:
sudo update-grub
e puoi riavviare e provare se funziona.
-
8 Settembre, 2011 alle 22:39 #26131fontanino2002Membro
Sei un grande Silvan!!
ora il dual boot funziona perfettamente,e questo è l’output di quel comando,una curiosità:quando si esegue il sudo update grub,non viene visualizzata la voce di windows nei sistemi rilevati dal grub,ma solo al successivo riavvio allora c’è nella lista di grub.curioso..
P.S come si fa a mettere “risolto” nel post?
# openmamba installation file
#
# created by openmamba installer wizard
#
INSTALL_DEVICE=’/dev/sda2′
INSTALL_DRIVER=’sata_via’
INSTALL_BOOTLOADER_DEVICE=’/dev/sda’
INSTALL_BOOTLOADER_DEVICE_SETBOOTABLE=1
INSTALL_BOOTLOADER_CHAINLOAD=()
INSTALL_FSTYPE=’ext4′
INSTALL_CLONE_MODE=0
INSTALL_STABLE_UPDATES=1
#
# basic system details information
#
# appended by mambawelcome wizard
#
INSTALL_HOSTNAME=’Laboratorio-A10′
INSTALL_DOMAIN=’localdomain’
INSTALL_WORKGROUP=’WORKGROUP’
INSTALL_USER=’fontanino2002′
INSTALL_USER_FULLNAME=’fontanino2002′
W OPENMAMBA!
ciao e grazie.se avessi tempo da dedicare,farei anche io qualcosa di utile per il progetto
-
9 Settembre, 2011 alle 09:59 #26132michiamophilPartecipante
una curiosità:quando si esegue il sudo update grub,non viene visualizzata la voce di windows nei sistemi rilevati dal grub,ma solo al successivo riavvio allora c’è nella lista di grub.curioso..
Probabilmente perchè in /etc/grub.d/20_other manca il comando echo “found windows in /dev/…” Lo trova ma non te lo dice 🙂
Penso che risolto lo possa aggiungere solo Silvan o qualche altro moderatore.
-
9 Settembre, 2011 alle 12:42 #26133ercolinuxModeratore
Per mettere [RISOLTO] modifica il primo post che hai fatto (dovrebbe permetterti di farlo). In questo l’ho messo io
-
9 Settembre, 2011 alle 16:35 #26136SilvanAmministratore del forum
INSTALL_BOOTLOADER_CHAINLOAD=()
Sembra che in fase di installazione o non hai selezionato la partizione di Windows quando ti ha chiesto quali attivare all’avvio, oppure per qualche errore della procedura di instalazione non ti ha mostrato questa partizione.
Per quanto riguarda mettere la dicitura nell’output di
update-grub
, farò questa modifica, grazie.
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.