- Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da marcpaa.
-
AutoreArticoli
-
-
6 Aprile, 2008 alle 11:26 #17631sgaioMembro
Buongiorno,
finalmente ho trovato un’amico che mi ha prestato la sua ADSL x aggiornare il sistema….
Però hai me alla fine dell’aggiornamento una volta riavviato il pc non funziona più… si ferma in una schermata con scritto GRUB e un trattino che lampeggia… cosa posso fare? perchè avevo due partizioni, una con openmamba e una con win e ora non so più cosa fare…
Se mi potete aiutare…
Grazie….
-
6 Aprile, 2008 alle 14:59 #23004marcpaaMembro
Ciao, usa il cd live di openmamba (quello del 31/3/2208 va bene)una volta avviato trovi l’icona bootrecover o simile cliccaci e segui quello che ti dice, ricordati di selezionare la partizione win presente sul tuo sistema e fa installare il bootloader (cioe grub) sul mbr (di solito e gia selezionata di default)
Vedrai che tornerà tutto a posto.
Un saluto
-
7 Aprile, 2008 alle 05:47 #23017sgaioMembro
a ok grazie mille… poi provo speriamo funzioni tutto e grazie ancora….
-
7 Aprile, 2008 alle 17:09 #23021sgaioMembro
Buonasera,
ho provato a fare quello ke mi dicevi ma credo di aver sbagliato ad usare cd live perchè non riesco a trovare l’icona bootrecover o similare… mi potresti indicare dove posso trovare questa applicazione? e se per favore mi potresti inviare il link del cdlive che intendi te?
Ti ringrazio
-
7 Aprile, 2008 alle 17:49 #23022marcpaaMembro
Allora sul cd live quello che era datato 20080331 ora mi sembra che sia stato aggiornato al 20080407
(4 aprile) avviando la live sul desktop trovi varie icone, esattamente 6 ( la sto usando proprio adesso) tra le icone ne trovi 2 uguali a forma di scatola una e x l’installazione e l’altra è x il boot recover.
Se non c’è quella x il boot recover vuol dire che la tua versione è antecedente al 31 marzo, quindi ti consiglio di scaricare l’ultima versione della live cd a questo link:
http://www.openmamba.org/distribution/media/livecd.html?lang=it
scarica la versione snapshot settimanale.
Un saluto
-
7 Aprile, 2008 alle 18:01 #23025sgaioMembro
a ok allora ho sbagliato a scaricare la versione ed ho scaricato la versione stabile infatti vedo solo 4 icone… scusa la mia ignoranza…. domani riprovo intanto grazie mille….
-
9 Aprile, 2008 alle 18:11 #23055sgaioMembro
Buonasera,
ho seguito i tuoi consigli e ora mi funziona tutto Grazie mille!!!!
Ti volevo chiedere un’altra cosa… è possibile modificare il menù del bootloader? perche da win lo so fare ma da linux è possibile? perchè ora mi vengono fuori un pò di nomi che però non sono utilizzabili… Grazie
-
9 Aprile, 2008 alle 18:36 #23058marcpaaMembro
Si dovrebbe,il file che si occupa del menu si trova in /boot/grub/ li trovi un file chiamato (se non ricordo male,in qst momento non posso verificare) grub.conf o menu.conf
però il capo a sconsogliato di modificare tale file, xchè pare che esso venga rigenerato da un’applicazione che si occupa appunto del bootloader.
Con buon e vecchio grub 1.5 (peraltro usato da tutte le altre distro che non usano lilo) potevi modificare o aggiungere a manina tutto cio che volevi ed andava,anzi va che è un piacere mentre; il grub usato da mamba, il grub 2, lo trovo odioso (pare personale) non ho ancora capito come funziona esattamente e come modificare a mano i vari titoli,che a detta del capo (su di un’altro post) sconsiglia farlo.
Un saluto.
P.S prego di niente fino a quando posso…..daltronde anche questo fa parte dello spirito del pinguino
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.