Driver nvidia per geforce 660t

Home Page Forum generale Driver nvidia per geforce 660t

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #34133
      paolo
      Partecipante

      Salve, sono un nuovo arrivato, mi sono appena registrato per aggregarmi alla discussione, poichè mi trovo nella stessa identica situazione, con la sola differenza che nel mio caso la scheda video è una geforce 660ti.

      Mi sembra di capire che queste schede video non essendo proprio recenti, non supportano i driver nvidia corrente (530), ma nel mio caso mi viene indicato NVIDIA-Linux-x86_64-465.31

      dal sito nvidia ho scaricato il pacchetto NVIDIA-Linux-x86_64-465.31.run , ma non so come procedere per la corretta installazione !

      Aspetto cortesemente lumi !

      p.s. Complimenti per la distro !

      c’è la speranza che in futuro venga implementato il supporto a secureboot nelle distro !?

      Saluti Paolo Boffo

       

      • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da paolo.
      • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
      • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
    • #34135
      paolo
      Partecipante

      Solo per dire che riesco ad avviare la distro in modalità fail-safe !

      E’ mormale che dopo essermi riloggato non riesco a modificare il messaggio principale per integrare questa precisazione !?

      ho a disposizione solo, rispondi e quote, e non modifica messaggio !

      saluti

    • #34137
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao e benvenuto,
      l’impostazione predefinita del forum permetteva la modifica di post e commenti entro 5 minuti ed ho alzato questo tempo a 60 minuti.

      Riguardo al driver NVIDIA, il chipset Geforce 660ti risulta supportato dalla versione 470 del driver, per cui se hai installato il driver NVIDIA corrente, e ti è possibile nella modalità failsafe, suggerisco di installare la versione compatibile del driver con i seguenti comandi:

      sudo dnf remove xorg-drv-video-nvidia
      sudo dnf install xorg-drv-video-nivida_470
      

      Purtroppo come è noto i driver proprietari NVIDIA non hanno un’architettura molto “friendly” con le distribuzioni Linux prima di tutto perché chipset più vecchi sono (non) supportati da versioni passate del driver che non coesistono con la versione corrente. Tuttavia il driver 470 corrisponde alla penultima serie di driver ed è ancora tendenzialmente compatibile con il modello KMS dei kernel linux recenti e penso sia al momento da verificare che non vi siano delle patch da applicare per la compilazione con l’attuale kernel 6.6.

      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
    • #34140
      paolo
      Partecipante

      Il primo comando per disinstallare i driver ha funzionato correttamente, mentre il secondo ha restituito il seguente errore:

      “Nessuna corrispondenza per l’argomento: xorg-drv-video-nivida_470
      Errore: Impossibile trovare una corrispondenza: xorg-drv-video-nivida_470 ”

      C’è il modo di vedere quali sono, nei repository, le varianti dei driver nvidia realmente disponibili !?

      p.s. modifico il messaggio con un aggiornamento:

      il seguente comando sembra aver daro esito positivo nell’install. dei driver !

      sudo dnf install xorg-drv-video-nvidia_470.x86_64

      Ora provo ad riavviare il sistema !

      Grazie

       

      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 2 settimane fa da paolo.
      • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 2 settimane fa da paolo.
    • #34143
      Silvan
      Amministratore del forum

      Sì, c’era un typo nel mio comando che hai copiato.
      Puoi cercare i pacchetti disponibili con il sottocomando dnf search, ad esempio:
      sudo dnf search nvidia

    • #34153
      paolo
      Partecipante

      Aggiornamento:

      Da sistema appena installato e aggiornato, ho salvato immagine in modo da ripristinare velocemente sel’installazzione dei driver nvidia non fosse andata a buon fine !

      Installato nvidia_470  con risultati negativi.

      Con il comando sudo dnf search nvidia, ho verificato quali altre versioni fossero disponibili, visto che nel sito nvidia, per la mia 660ti consigliava la versione 460.32.03nel proprio pacchetto.run che non so come installare!

      Anche con altra versione meno recente il risultato è lo stesso e riporta sempre gli stessi errori:

      ” Creating group ‘nvidia-persistenced’ with GID 143.
      Creating user ‘nvidia-persistenced’ (NVIDIA Persistence Daemon) with UID 143 and GID 143.
      Failed to create guest: please create GID 65413
      Nuovi pacchetti da cui nessun altro dipende:
      xorg-drv-video-nvidia_470.x86_64 ”

      Allego immagine…

      Saluti,  Paolo

    • #34155
      Silvan
      Amministratore del forum

      Secondo NVIDIA quello che risulta a me è che il driver per GeForce 660t è il 470 ( https://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it ), il driver 460 è solo una versione vecchia del driver che supporta gli stessi chipset, infatti nella lista dei driver attuali compare solo il 470 ( https://www.nvidia.com/it-it/drivers/unix/ ).

      Se il driver nvidia_470 non ha funzionato può essere per vari motivi diversi dal fatto che non sia il driver giusto. Inutile provare il driver nvidia_390 che non è compatibile né con gli attuali sistemi Linux né con la tua scheda video, questi chipset più vecchi sono in qualche modo supportati dal driver nouveau, e tendenzialmente non c’è alternativa.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.