[Risolte]audacious non va

Home Page Forum utenti audacious non va

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #34200
      lillo
      Partecipante

      Ciao,

      Quando negli aggiornamenti provava a passare ad Audacious 4.4 dava errore poi cercando io gli aggiornamenti in Discover è riuscito ad aggiornarlo ma non va crasha.

      L’ho disinstallato e reinstallato ma niente: crash!

      Adesso sto provando Qmmp e funziona (è anche simile ad Audacious) e potrei usare anche Vlc o altro ma sono affezionato al mio caro lettore audio…

      • Questo argomento è stato modificato 2 mesi, 1 settimana fa da Silvan.
    • #34201
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      come hai fatto a ricevere l’aggiornamento di Audacious 4.4, che è in un repository di sviluppo?
      I repository che devono essere abilitati per gli utenti finali del sistema su openmamba per x86_64 sono solo i seguenti (da Discover):

      openmamba base repository [rolling]
      openmamba x86 legacy base repository [rolling]

      Tra l’altro da alcuni mesi i repository instabili sono stati spostati nel pacchetto openmamba-unstable-repos per evitare che gli utenti possano abilitarli per errore semplicemente facendo clic su dei checkbox.

      L’uso dei repository instabili può rendere o aver reso instabile la tua installazione non solo per quanto riguarda Audacious. In ogni caso per tornare indietro un esempio di comando da eseguire da terminale che è possibile che sia corretto è il seguente:

      sudo dnf downgrade audacious

    • #34202
      lillo
      Partecipante

      Ciao Silvan,

      [lillo@scatolino ~]$ sudo dnf downgrade audacious
      Ultima verifica della scadenza dei metadati: 17:22:54 fa il ven 14 gi
      u 2024, 18:55:13.
      Sono disponibili pacchetti per l’argomento audacious, ma non sono ins
      tallati.
      Errore: Nessun pacchetto contrassegnato per il downgrade.

      Io ne capisco poco però Discover propone la versione Audacious 4.4, boh…

    • #34203
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      l’indicazione per il downgrade si riferiva a ieri, oggi Audacious 4.4 con i plugin è stato importato nel repository base.

      La situazione anomala come detto è dovuta al fatto che tu abbia aggiornato Audacious da un repository instabile ed ho scritto in merito cosa dovresti verificare e correggere. Questa situazione ha comportato che sia stato aggiornato sul tuo sistema Audacious 4.4 ma non i plugin che sono rimasti alla versione 4.3.

      Oggi Audacious è stato rilasciato nel repository base insieme ai plugin versione 4.4, per cui dovrebbe funzionare correttamente semplicemente completando l’aggiornamento di sistema, per lo meno a me risulta funzionante.

      Tuttavia non essendo chiarito come sia stato possibile e cosa sia avvenuto esattamente al fine che tu ti sia ritrovato con Audacious 4.4, qualora dopo l’aggiornamento non risultasse ancora funzionante bisognerà verificare cosa è installato tra Audacious e i plugin ed eventualmente se vi sia altro che sia stato installato dai repository instabili che possa causare problemi.

      • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 3 settimane fa da Silvan.
    • #34205
      lillo
      Partecipante

      Ciao,

      purtroppo non funziona. Non voglio rubarti tempo ne imbarcarmi in lavori fuori dalla mia portata.

      Vuoi che dia un qualche comando per verificare cosa è installato e cosa da problemi?

    • #34206
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      prima di chiederti informazioni mi viene da pensare che tu l’abbia installato da Flatpak invece che dai repository di openmamba, anche perché ho trovato un problema nel file dei metadata del pacchetto che comporta il fatto che su Discover si trovi soltanto la versione da Flatpak.

      Quindi ti direi di disinstallarlo da Discover (possibile solo se l’ipotesi è corretta) e poi di effettuare l’installazione dai repository di openmamba con il seguente comando:

      sudo dnf install audacious

    • #34207
      lillo
      Partecipante

      Ciao,

      in effetti l’avevo installato da Flatpak. Ho disinstallato da Discover e installato da repository.

      Niente da fare. Come prima si apre ma quando clicco su “apri file” si chiude tutto.

       

    • #34208
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      riproduco il problema che si verifica al momento dell’apertura della finestra di selezione file ma al momento non trovo una soluzione, dovrebbe essere un problema collegato alle librerie Qt 4.7.1 da riverificare con l’aggiornamento in corso a Qt 4.7.2.
      Nel frattempo se non ti crea problemi puoi lanciarlo da una finestra di terminale in modalità GTK con:
      audacious -G

    • #34209
      lillo
      Partecipante

      Ciao,

      in modalità GTK funziona. Poi ti dirò dopo gli aggiornamenti. Grazie

    • #34217
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      dopo gli aggiornamenti delle librerie Qt alla versione 6.7.2 disponibili da alcuni giorni il problema mi sembra risolto. Grazie se riesci a fornire un tuo riscontro.

    • #34218
      lillo
      Partecipante

      Ciao,

      si esatto funziona. Buon ascolto a tutti!

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.