Anomalia Wine: è installato ma non viene rilevato

Home Page Forum generale Anomalia Wine: è installato ma non viene rilevato

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
      sermor
      Partecipante

Come da titolo, ho installato wine dai repository di openmamba via terminale, è stato installato senza errori ma non viene rilevato, ne da lutris, ne cercando di avviare un programma windows.

Oltre alle immagini dell’errore, serve qualche log da terminale? Se si come fare (non sono molto pratico)?

PS: anche lutris è stato installato direttamente dai repository di openmamba.

Ecco un paio di immagini:

• Questo argomento è stato modificato 5 giorni, 4 ore fa da sermor.
      Silvan
      Amministratore del forum

L’eseguibile wine si riferisce alla versione a 32 bit, comunemente usata, mentre installando il pacchetto wine è stato installato wine64.
      Per questo pacchetto particolare in openmamba bisogna installare wine a 32 bit con il seguente comando:

sudo dnf install wine-core.i586

sermor
      Partecipante

Fatto, installato da terminale senza errori.

Ma sebbene cercando di caricare un file windows l’errore non esca più, non vedo caricare nulla comunque.

Su Lutris invece risulta ancora assente, ovvero non viene rilevato.  E’ un po’ strano.

PS: ho provato anche a riavviare il pc, su lutris non viene comunque rilevato.

• Questa risposta è stata modificata 5 giorni, 3 ore fa da sermor.
      Silvan
      Amministratore del forum

Scusa, dimenticavo che per wine bisogna installare anche libwine.i586:

sudo dnf install libwine.i586

sermor
      Partecipante

Perfetto, adesso viene rilevato correttamente!

PS: si potrebbe aggiungere ai repository anche winetricks? Penso potrebbe risultare utile.

Adesso anche q4wine funziona. L’unico dubbio però, nelle impostazioni di q4wine è sulla parte “bin” che file mettere: va bene quello che c’è o ne va messo un’altro?

Nelle impostazioni opzionali libs64 e libs32, se si volesse mettere qualcosa, cosa andrebbe messo?

Questo è quello che q4wine vede nella cartella ./usr/bin

sermor
      Partecipante

Comunque, grazie a wine installato, ho potuto installare questi due giochi windows, e applicarci anche la conversione (all’uscita erano anche in italiano, la versione digital però non l’aveva, per qualche strano motivo).

The Longest Journey, alla fine eseguito tramite ScummVM (è più comodo così, almeno per me):

E Dreamfall: The Longest Journey, eseguito da Lutris (anche se per avviarlo ho dovuto fargli usare proton 9.0):

Come si può vedere funziona tutto correttamente!

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.