- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi, 2 settimane fa da francesco1960.
-
AutoreArticoli
-
-
8 Giugno, 2024 alle 16:52 #34189francesco1960Partecipante
Ciao a tutti!
Mi appare sempre questo aggiornamento che non è poi possibile installare, si tratta di un qualcosa di non importante oppure andrebbe necessariamente installato? Grazie.
- Questo argomento è stato modificato 5 mesi, 2 settimane fa da francesco1960.
Attachments:
-
9 Giugno, 2024 alle 14:36 #34192SilvanAmministratore del forum
Ciao,
penso che il problema dovrebbe risolversi dopo aver applicato gli ultimi aggiornamenti dal repository di openmamba che in particolare fornisce questa modifica al pacchetto fwupd.-
9 Giugno, 2024 alle 15:47 #34193francesco1960Partecipante
Ciao! Ho aggiornato con il comando sudo dnf update ed il risultato è questo. La procedura è corretta, considerando che non è possibile installare comunque Uefi dbx?
- Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 2 settimane fa da francesco1960.
Attachments:
-
9 Giugno, 2024 alle 16:42 #34196SilvanAmministratore del forum
Per aggiornare con
dnf
bisogna tenere in considerazione che i metadata potrebbero non essere aggiornati se non è trascorso il periodo di scadenza. Per aggiornare immediatamente i metadata si usa il comando
sudo dnf refresh
In ogni caso puoi effettuare la procedura con Discover, che fornisce sia il bottone Aggiorna che la possibilità di deselezionare l’aggiornamento di
UEFI dbx
. -
9 Giugno, 2024 alle 18:07 #34197francesco1960Partecipante
Refresh…refresh! Faccio sempre un pò di confusione con i comandi; il notebook che uso è multiboot ho sopra “soltanto” quattro OS…:) Comunque da quello che ho capito il problema sta proprio nel multiboot… in sostanza ESP rifiuta di aggiornare perchè trova versioni non sicure del boot manager di Windows. Comunque visto che la cosa non sembra avere particolarmente importanza, deseleziono l’aggiornamento e fine.
Grazie di tutto!
-
-
9 Giugno, 2024 alle 18:36 #34198SilvanAmministratore del forum
L’interesse nel supporto per openmamba è quello di correggere i problemi della distribuzione e di migliorarla a beneficio di tutti gli utenti. L’errore che hai riportato nel post iniziale
failed to write data to efivars: Errore nello scrivere sul descrittore di file: Permesso negato
suggerisce chefwupd
tramite discovery non ha ottenuto i permessi di root per scrivere. In una mia installazioneUEFI dbx
è stato correttamente aggiornato mesi fa dalla versione 220 alla versione attuale 371. Detto questo puoi fare le considerazioni e scelte che ritieni giuste sulla tua installazione ma io ho l’interesse di fare quelle giuste per tutti i potenziali utenti e di non confondere un problema con un altro.Non c’è bisogno di fare refresh nel normale flusso di aggiornamenti, tuttavia ho risposto al tuo commento fornendo delle informazioni perché hai scelto di fare l’aggiornamento da terminale e riportandomi che non ti aveva aggiornato niente emergeva che non avessi capito come funziona l’aggiornamento dei metadata dei pacchetti.
Ciao.
-
9 Giugno, 2024 alle 19:16 #34199francesco1960Partecipante
Francamente non ho compreso il senso del tuo intervento, non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno. Tiene presente che io sono pure un principiante per quanto attiene al mondo Linux e ovviamente posso anche scrivere balle e creare fraintendimenti. Pertanto, mi scuso se involontariamente ti ho in qualche modo offeso, tra l’altro se non credessi in questo progetto e nella tua disponibilità e competenza non avrei neanche effettuato la donazione. Mi scuso nuovamente e ti auguro una buona serata.
Ciao
-
-
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.