Aggiornamento UEFI dbx

Home Page Forum generale Aggiornamento UEFI dbx

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #34189
      francesco1960
      Partecipante

      Ciao a tutti!

      Mi appare sempre questo aggiornamento che non è poi possibile installare, si tratta di un qualcosa di non importante oppure andrebbe necessariamente installato? Grazie.

      • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 1 settimana fa da francesco1960.
    • #34192
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao,
      penso che il problema dovrebbe risolversi dopo aver applicato gli ultimi aggiornamenti dal repository di openmamba che in particolare fornisce questa modifica al pacchetto fwupd.

      • #34193
        francesco1960
        Partecipante

        Ciao! Ho aggiornato con il comando sudo dnf update ed il risultato è questo. La procedura è corretta, considerando che non è possibile installare comunque Uefi dbx?

        • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 1 settimana fa da francesco1960.
      • #34196
        Silvan
        Amministratore del forum

        Per aggiornare con dnf bisogna tenere in considerazione che i metadata potrebbero non essere aggiornati se non è trascorso il periodo di scadenza. Per aggiornare immediatamente i metadata si usa il comando
        sudo dnf refresh

        In ogni caso puoi effettuare la procedura con Discover, che fornisce sia il bottone Aggiorna che la possibilità di deselezionare l’aggiornamento di UEFI dbx.

      • #34197
        francesco1960
        Partecipante

        Refresh…refresh! Faccio sempre un pò di confusione con i comandi; il notebook che uso è multiboot ho sopra “soltanto” quattro OS…:) Comunque da quello che ho capito il problema sta proprio nel multiboot… in sostanza ESP rifiuta di aggiornare perchè trova versioni non sicure del boot manager di Windows. Comunque visto che la cosa non sembra avere particolarmente importanza, deseleziono l’aggiornamento e fine.

        Grazie di tutto!

    • #34198
      Silvan
      Amministratore del forum

      L’interesse nel supporto per openmamba è quello di correggere i problemi della distribuzione e di migliorarla a beneficio di tutti gli utenti. L’errore che hai riportato nel post iniziale failed to write data to efivars: Errore nello scrivere sul descrittore di file: Permesso negato suggerisce che fwupd tramite discovery non ha ottenuto i permessi di root per scrivere. In una mia installazione UEFI dbx è stato correttamente aggiornato mesi fa dalla versione 220 alla versione attuale 371. Detto questo puoi fare le considerazioni e scelte che ritieni giuste sulla tua installazione ma io ho l’interesse di fare quelle giuste per tutti i potenziali utenti e di non confondere un problema con un altro.

      Non c’è bisogno di fare refresh nel normale flusso di aggiornamenti, tuttavia ho risposto al tuo commento fornendo delle informazioni perché hai scelto di fare l’aggiornamento da terminale e riportandomi che non ti aveva aggiornato niente emergeva che non avessi capito come funziona l’aggiornamento dei metadata dei pacchetti.

      Ciao.

      • #34199
        francesco1960
        Partecipante

        Francamente non ho compreso il senso del tuo intervento,  non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno. Tiene presente che io sono pure un principiante per quanto attiene al mondo Linux e ovviamente posso anche scrivere balle e creare fraintendimenti. Pertanto, mi scuso se involontariamente ti ho in qualche modo offeso, tra l’altro se non credessi in questo progetto e nella tua disponibilità e competenza non avrei neanche effettuato la donazione.  Mi scuso nuovamente e ti auguro una buona serata.

        Ciao

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.