[Richiesta Assistenza]“accesso non riuscito”

Home Page Forum utenti “accesso non riuscito”

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #34114
      domenico
      Partecipante

      Salve a tutti

      Ho recentemente installato openmamba sul mio pc secondario e mi sto trovando molto bene, ho configurato senza intoppi tutte le applicazioni principali che utilizzo ma oggi ho riscontrato un problema, dopo un riavvio non mi fa più accedere dando l’errore “accesso non riuscito” pur inserendo correttamente password e nome utente. Chiedevo come potessi risolvere. Ringrazio in anticipo e buon weekend!

    • #34115
      Silvan
      Amministratore del forum

      Ciao e benvenuto.
      Non mi risulta un problema generale, anche dopo gli ultimi aggiornamenti, quindi provo a scrivere alcune indicazioni per cercare di aiutarti a risolvere.

      1) al login, se stai usando la versione standard con KDE Plasma, assicurati che in basso a sinistra sia selezionato: “Sessione del desktop: Plasma (Wayland)” (dovrebbe andare anche Plasma (x11) ma se il problema fosse qui sarebbe già un’informazione utile).

      2) verificare il login da una console virtuale: premendo CTRL-ALT-F3 ed immettendo nome utente e password, se l’accesso avviene correttamente si potrebbe generare un report con

      sudo os-makereport

      che se poi hai modo di copiare su una chiavetta USB o leggere da un altro O.S. potresti inviare tramite l’apposita pagina di questo sito. Posso scrivere maggiori indicazioni in un prossimo messaggio.

      Buon weekend.

      • #34116
        domenico
        Partecipante

        Grazie della celere risposta, anche da terminale non riesco ad accedere; mi fa inserire il login ma alla richiesta della password digitandola non scrive niente a schermo e premendo invio dà l’errore login incorrect. Non cosa sia successo e non vorrei reinstallare tutto l’os. C’è un modo per reimpostare la password o accedere senza login?

    • #34117
      Silvan
      Amministratore del forum

      Se la risposta è diversa inserendo la password correttamente oppure sbagliata significa che il controllo della password avviene ed il problema è successivo, ad esempio la cartella home dell’utente potrebbe non essere accessibile. Hai fatto l’installazione della home in una partizione separata?
      Poi anche provare ad accedere come utente “root”, inserendo la stessa password oppure quella che hai impostato per root durante l’installazione. Una volta entrato come root puoi fare maggiori verifiche come controllare che la cartella /home/nomeutente sia accessibile, guardare se il comando dmesg restituisce quelli che potrebbero essere errori di lettura del disco (problema frequente su computer non recentissimi con hard disk meccanici che hanno un po’ di anni di vita), generare il report con os-makereport. Se non hai dimenticato la password non dovrebbe essere questo il problema, in ogni caso da utente root puoi cambiarla con passwd nomeutente.
      Se non riesci neanche ad accedere come root, ma mi sembrerebbe strano a meno di non sapere la password, bisognerà partire dal supporto live di openmamba.

      • Questa risposta è stata modificata 3 mesi, 2 settimane fa da Silvan.
      • #34119
        domenico
        Partecipante

        Niente neanche con l’utente root sia da terminale che da interfaccia riesco ad accedere, a questo punto credo di essermela scritta male quindi l’ho persa; come posso recuperarla?

         

    • #34121
      Silvan
      Amministratore del forum

      Per cambiare la password puoi seguire la procedura descritta in questo post sostituendo le istruzioni al punto 7 con:
      sudo passwd nomeutente

      per cambiare la password dell’utente (sostituisci nomeutente con il tuo nome utente che usi per il login)

      In seguito puoi cambiare la password di root con:
      sudo passwd

      dopodiché puoi procedere al punto 8.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.