Forum

Openmamba su Toshib...

Notifiche
Cancella tutti

Openmamba su Toshiba M30X-162 non legge le chede SD

17 Post
3 Utenti
0 Reactions
13 Visualizzazioni
Topic starter
(@aragorn71)

Fatto, è uguale a quello già postato qualche giorno fà.

Ci vedi qualcosa Silvan?

Rispondi
Admin
(@silvan)
Membro

mmm ho paura che questo dispositivo non sia molto supportato dal kernel linux, come emerge dai seguenti thread:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux-source-2.6.15/+bug/31440

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=59474

che fanno anche riferimento all'ultimo kernel 2.6.24. Hai esperienze positive con altre distribuzioni Linux? Se non è così si può assumere che il dispositivo non è supportato e tornando a monte del problema possiamo provare ad accedere alla memoria tramite la camera.

Rispondi
Topic starter
(@aragorn71)

Ho provato diverse distro, con Ubuntu e Kubuntu non ricordo, con OpenSuse andavano bene sia la camera, collegata con il cavo USB, che il lettore di schede.

Rispondi
Admin
(@silvan)
Membro

Apri il device manager di HAL (Menù openmamba -> Sistema -> Device Manager) e cerca il lettore SD. Attiva le proprietà dal menù del programma (View -> Device Properties), vai nel tap Properties del dispositivo e cerca tra queste se individui il nome di un dispositivo (/dev/..).

Rispondi
Topic starter
(@aragorn71)

Allora, nel Device Manager, e per la precisione in System Peripheral, ho trovato una voce "MMC/SD Host Adapter".

In System Peripheral noto nella chiave "linux.vendor", alla voce "value", alla stringa:"ENE Technology Inc", che dovrebbe essere quella relativa al lettore di schede, ma non compare alcun dispositivo (../dev/...).

In "MMC/SD Host Adapter" ho diverse voci ma nessuna che mi indichi qualcosa di comprensibile, almeno per me. Ti riporto le diverse chiavi, la maggior parte di tipo "string":

info.capabilities --> string --> mmc_host

info.category --> string --> mmc_host

info.parent --> string --> /org/freedesktop/Hal/devices/pci_1524_550

info.product --> string --> MC/SD Host Adapter

info.udi --> string --> /org/freedesktop/Hal/devices/pci_1524_550_mmc_host

linux.hotplug_type --> int32 --> 2 (0x2)

linux.subsystem --> string --> mmc_host

linux.sysfs_path --> string --> /sys/devices/pci0000:00/0000:00:1e0/0000:02:04.2/mmc_host/mmc0

mmc_host.host --> int32 -->0 (0x0)

Se può servire.

Ti dicono qualcosa Silvan?

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi: