wireless linksys

Home Page Forum utenti wireless linksys

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #17994
      Z10Bel
      Membro

      Ciao, dopo qualche giorno di agonia e sfasi vari sono finalmente riuscito a configurare il mio router linksys wag160n, al che configurata anche la rete wireless, apro la voce “Driver wireless di windows” e installo i driver presenti nel CD della chiavetta (sempre linksys wusb300n), sia quelli per xp che per vista. Premetto che in entrambi i casi al momento dell’installazione mi dice “impossibile controllare la presenza di hardware, cosa che fa anche ad ogni avvio del programma stesso. Tuttavia poi entrambe le voci dichiarano hardware rilevato e non è un’invenzione perché se stacco la chiavetta mi dicono che l’hardware non c’è. Allora abilito wlan0 in “rete” e wicd mi elenca le reti disponibili; configuro la chiave wpa2 per la mia e wicd sembra connettersi correttamente. Senonché in realtà la connessione non c’è o è così lenta che sia firefox che amsn dopo un po’ desistono, e wicd dopo un minutino ritorna sulla connessione ethernet. Che si può fare??

    • #25478
      Silvan
      Amministratore del forum

      Verificherei due cose:

      1) impostare dhclient come DHCP client in Preferences -> External Programs, e riprovare la connessione

      2) verificare con riavvi del sistema o disconnessioni e riconnessioni alla rete se il problema di connettività si verifica sempre, o se almeno una volta la connessione funziona (questa informazione è importante per capire la natura del problema)

      Questo supponendo che il file /etc/resolv.conf abbia ottenuto l’indirizzo del DNS corretto dal router.

      Se non si risolve, potrebbe essere un problema del driver windows con ndiswrapper. Dando per accertato che non esiste un driver per linux per questo dispositivo (non ho verificato al momento) si può provare ad installare altre versioni del driver per windows.

    • #25479
      Z10Bel
      Membro

      Allora premesso che ho impostato nella wlan0 l’indirizzo ip manuale e che wicd effettivamente effettua la connessione correttamente, il problema è che sembra che la banda sia molto limitata poiché firefox ci mette circa un minuto per caricare la homepage nonostante il segnale sia eccellente… il problema sembra persistente sempre e comunque, dato che ho fatto decine di tentativi di connessione riavviando e non sia sistema operativo che semplicemente l’interfaccia…

    • #25480
      Z10Bel
      Membro

      P.S. mi correggo, per quanto riguarda l’interfaccia: io ho riavviato la rete da mambatray; se invece cerco di disattivare l’interfaccia dalla configurazione, mi risponde che è stato impossibile cambiare lo stato del dispositivo. Do ok, chiudo e riapro la configurazione ed effettivamente l’ha disattivato, idem per riattivare. In pratica fa quello che gli chiedo ma mi dice che non è riuscito a farlo…

    • #25486
      Z10Bel
      Membro

      Aggiornamento: non convinto del discorso “driver chiavetta” ho provato a disinstallare tutto da windows, a collegare la chiavetta e a fargli installare solo e unicamente i driver facendoglieli cercare nel cd di installazione, ed effettivamente la chiavetta, con i soli suoi driver, non funziona, cioè si comporta come su openmamba: si connette per poi darmi connettività limitata o assente. Mi sa molto di escamotage voluto per fare in modo che la chiavetta giri solo con il suo software, può essere? È possibile? Se le mie teorie sono fondate potrei passare direttamente a cercare un’altra chiavetta, magari con i driver per linux. Qualche consiglio?

    • #25487
      ercolinux
      Moderatore

      A me viene un altro dubbio: usi il wpa2, hai provato con wpa1? Io avevo un router che teoricamente lo supportava, ma in pratica se mettevo wpa2 si sconnetteva di continuo e andava lentissimo, passato al wpa normale andava come una scheggia: potrebbe essere che i driver non sono ottimizzati.

      Se invece ne vuoi una nuova io ho provato sia una belkin che una digicom (di cui adesso non ricordo il modello) e sono adnate su senza problemi. Al massimo dai un occhiata a cosa trovi in giro su internet per vedere se è compatibile.

    • #25489
      Silvan
      Amministratore del forum

      Il problema potrebbe corrispondere a quello discusso in questa pagina:

      http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=530772

      dove si dice di utilizzare il driver fornito da questo link:

      http://www.atvnation.com/WUSB300N.tar

      Se non funziona sembra che possa essere rilevante la versione di ndiswrapper e quindi anche la versione di openmamba su cui si verifica il problema.

    • #25490
      Z10Bel
      Membro

      Assolutamente nessuna differenza. Si connette, “connesso a linksys al 90%” ma la banda è pessima e dopo un minuto torna sulla calbata… Il sistema è openmamba devel, per cui presumo non ci siano problemi di versione con ndiswrapper…

    • #25494
      hackerberry
      Membro

      ciao, io ho un router linkys wag200g con pennetta incorporata e dalla versione stabile di mamba non ho bisogno di alcun driver per farla funzionare, avvio il pc con la pennetta già inserita, apro “wireless assistent” metto la password, faccio scansione reti, me la rileva e funziona

      (ho appena provato, solitamente io uso un’altra pennetta)

    • #25495
      Z10Bel
      Membro

      Il mio router è un linksis wag160N e anche io l’ho comprato con la sua chiavetta, modello wusb300n, ma a quanto pare l’esito è opposto…

    • #25497
      ercolinux
      Moderatore

      Il problema pare sia noto e dipende proprio dalla crittografia WPA2: http://forums.linksysbycisco.com/linksys/board/message?message.uid=211894

      Anche con XP i driver forniti non funzionano. Consigliano di usare direttamente quelli forniti da Marvel (il link nell’articolo è sbagliato i driver sono qui http://www.station-drivers.com/telechargement/marvell/wifi/topdog_1.0.4.9-2kxp(www.station-drivers.com).exe ).

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.